domenica 22 febbraio 2015

Presentazione della Compilation “Il Cantagiro 2014 “ ed il news tour 2015al Gilda


Presentazione della compilation edita e prodotta da Il Cantagiro. La compilation è composta da quarantotto brani inediti, cantati dai finalisti dell’edizione 2014 e raccolta in tre CD confezionati da un elegante cofanetto con all’interno un libricino illustrativo racconta le fasi finali della gara svoltasi a Fiuggi nel mese di ottobre 2014. Per l’occasione è stato proiettato un video nel quale, sulle note della sigla, sono scorse le immagini che ricordano i protagonisti dello storico concorso, da Adriano Celentano che vinse la prima edizione nel 1962 a Giuliana Tecce vincitrice dell’ultima edizione 2014. Durante la serata si esibiranno la vincitrice Giuliana Tecce, Monica Soma, vincitrice internazionale, il rapper Joker già vincitore di categoria e concorrente di Amici, Angelo Petruccetti, della Little Tony Family ed altri finalisti delle varie edizioni. Il Patron Enzo De Carlo, Elvino Echeoni (direttore generale), Mario Torosantucci (direttore musicale) e Lorenzo Echeoni(responsabile della comunicazione), hanno presentato il tour del 2015.

Molti gli ospiti della serata, tra Vip e non tra gli invitati: I Cugini di Campagna,l'attore comico Gabriele Marconi,il cantautore mitico Italiano Toni Santagata,Gianni Testa Vocalist e performer di vari programmi Rai,Marcia Sedoc del famoso gruppo Cacao Meravigliao, le attrici Kyra Ruffo e Milena Stornaiuolo, Tony al Parlamento,Sivia Fabi di Uomini e donne, la cantante internazionale Gabriella Rea, il regista Marco Marcelli, l'editore giornalista Giò Di Giorgio con la Principessa Conny Caracciolo,Marco Montigelli , l'attrice Gabriella Di Luzio, e tanti altri personaggi dello spettacolo della stampa a testimoniare la simpatia che riscuote Il Cantagiro.

La Storia Un giro d’Italia canoro estivo in grado di coinvolgere le maggiori piazze italiane con lo scopo di scovare nuovi talenti e far esibire i Big della musica nostrana: così concepì il Cantagiro Ezio Radaelli nel 1962. Una lunga carovana di automobili con a bordo cantanti, tecnici, parenti e addetti ai lavori, percorreva le strade d'Italia, fermandosi per le città e i paesi dove si sarebbe disputata la gara fra i cantanti. Il sistema era semplice e coinvolgente, ogni sera il tour musicale si svolgeva in una città diversa dove una giuria popolare (scelta tra il pubblico delle varie località) doveva decretare un vincitore.



 Nella tappa finale di Fiuggi, trasmessa in diretta su Raiuno e divisa in tre serate, veniva poi annunciato il vincitore assoluto. Molti dei più grandi interpreti della musica italiana hanno partecipato al Cantagiro, dalle prime edizioni fino ai giorni d’oggi ricordiamo i nomi di cantanti come Adriano Celentano, Gianni Morandi, Gino Paoli, Massimo Ranieri, Domenico Modugno, Lucio Battisti, Lucio Dalla, Rino Gaetano, e tantissimi altri artisti. La prima edizione iniziò il 16 giugno 1962, prima tappa Milano, fu presentata da Nuccio Costa e dall'attrice Dany París.


 I partecipanti erano divisi in due gironi, il Girone A comprendeva artisti di fama, il Girone B le "nuove proposte canore". I Big in gara erano Claudio Villa, Luciano Tajoli, Jenny Luna, Joe Sentieri, Milva, Miranda Martino, Nilla Pizzi, Nunzio Gallo,Teddy Reno, Tonina Torrielli, il vincitore sarà Adriano Celentano con “Stai lontana da me”, versione italiana di “Tower of strenght”. Nel Girone B vinse Donatella Moretti, al secondo posto si piazzò Don Backy, terzo Lando Fiorini.


Fu un successo senza precedenti che mise a confronto dodici cantanti davanti a giurie popolari scelte fra il pubblico: ogni sera cinquanta persone esprimevano il loro voto con le apposite palette. Ad attrarre il pubblico era soprattutto il carattere itinerante della manifestazione che ripercorreva le tappe del popolare giro d’Italia.

foto By Adriano Di Benedetto

                                                                                            Michela Di Cuffa