lunedì 11 aprile 2011

Teatro Sala Umberto


Dal 12 aprile all’8 maggio 2011

AB Management presenta
Lillo & Greg
in
Intrappolati nella commedia
commedia in due atti di Claudio Greg Gregori
con
Lillo & Greg

Danilo De Santis Elisa Di Eusanio
Emanuele Salce Barbara Folchitto

musiche Claudio “Greg” Gregori e Attilio Di Giovanni
scenografia Gianluca Amodio
costumi Mara & Marina
coreografie Cristina Pensiero
disegno luci Fabio Persia
regia Mauro Mandolini

Torna a grande richiesta l’ultima esilarante creatura di Lillo & Greg che ha segnato ancora un passo avanti nella sperimentazione del linguaggio meta teatrale. L’antica sfida, che ha più volte caratterizzato il loro stile, diventa addirittura un’ossessione in questa pièce dal titolo eloquente: Intrappolati nella commedia.
Così, mentre in altre commedie abbiamo assistito ad accenni o situazioni marginali in cui la coppia di attori abbatteva il muro che li divide dal pubblico, questa volta assistiamo alla sua disintegrazione. Una quarta parete che crolla sotto le loro battute mentre Lillo & Greg scorrazzano increduli creando luoghi altri, situazioni spazio temporali parallele che divertono e spiazzano personaggi e pubblico.
Lo spettacolo inizia infatti con Greg e Lillo che stanno facendo un sopralluogo nel teatro dove andranno in scena con il loro nuovo lavoro. Sul palco trovano la scenografia di Una moglie per Thomas, la commedia che la precedente compagnia ha terminato da più di una settimana. Improvvisamente, però, si accendono le luci ed i due amici scoprono che in sala c’è il pubblico. Di lì a breve si accorgono di essere gli involontari protagonisti di Una moglie per Thomas.
Da questo momento in poi si susseguono divertenti, ma al contempo angosciosi, tentativi di uscire fuori dal bizzarro paradosso. Tutto risulta vano però, perché le porte da cui entrano gli attori per loro restano chiuse, le quinte sono murate e anche l’uscita di sicurezza li fa piombare di nuovo sul palco in un claustrofobico carosello di gag.
L’unico varco a loro disposizione li proietta in un’altra dimensione parallela: in un quiz televisivo dove sono chiamati a rispondere al classico domandone finale con un sacco di soldi in palio.
Riusciranno Greg e Lillo a scappare? O resteranno per sempre prigionieri della commedia?
Un altro avvincente spettacolo a sei personaggi, una surreale e coinvolgente giostra dai ritmi serrati e dagli inimmaginabili risvolti comici.

In occasione delle repliche romane, verrà allestita nel foyer del Teatro Sala Umberto una mostra fotografica di Carlotta Domenici De Luca intitolata ‘Lillo & Greg. Voci del Teatro e volti della Radio’ che, a partire dal giorno del debutto, si potrà visitare durante gli orari di botteghino e all’ingresso in sala.
‘…Ho deciso di rendere omaggio a due amici, a due grandi professionisti, raccogliendo scatti in cui la loro mimica e la loro gestualità, si impongono…e conquistano… Uomini, occhi, voci. Due personalità così diverse che disegnano la vita nel colore più intenso e surreale; che esistono come singoli con una forza travolgente e sorprendono in coppia con una disarmante genialità. Vorrei far rivivere a chi vedrà queste immagini, quella magia che io vivo ogni volta che inizio a lavorare con loro.’ (Carlotta Domenici De Luca).

TEATRO SALA UMBERTO
Via della Mercede, 50 – 00187 Roma
Info 06 6794753
Biglietti: da € 30 a € 20
Spettacoli: dal martedì al venerdì h. 21.00 - sabato h. 17.00 e 21.00 - domenica h. 17,30 - 2° mercoledì h. 17.00

ufficio stampa teatro Silvia Signorelli 338 9918303
ufficio stampa compagnia M.Letizia Maffei 335 6467974

IL REGISTA FRANCESCO APOLLONI E DENNY MENDEZAL GILDA PER FESTEGGIARE CON LA LORO COMPAGNIA L’ “ADDIO AL NUBILATO”.










“Addio al nubilato”: è questo il titolo dello spettacolo in scena al Teatro dei Servi fino al 17 aprile scritto e diretto da Francesco Apolloni con Denny Mendez, Michela Adreozzi, Elena Arvigo, Emy Bergamo e Brenda Lodigiani. La commedia ben inscenata e piena di battute, racconta di cinque amiche sui trent’anni che si ritrovano in una suite d’albergoin occasione di un addio al nubilato. Nell’attesa dell’arrivo della festeggiata, le ragazze parlano di uomini, delle loro frustrazioni, delle loro ambizioni, di sesso e di amore: gli uomini a 35 anni sono come le cabine telefoniche o sono rotte o sono occupate!
Tutta la compagnia ha cenato al “Gilda” accolti dalla sociologa televisiva Deborah Bettega e dal filosofo Angelo Ciccio Nizzo, per poi rimanere a ballare a lungo in pista,sulle musiche anni ottanta e novanta, insieme a diversi amici dello staff e non, tra cui l’ex Miss e presentatrice Miriam Leone. Denny Mendez è reduce dal successo della fiction Rai “Cugino & cugino” e molto probabilmente la si ritroverà nella seconda serie, mentre Francesco Apolloni, che si sta dedicando già ad un’altra sceneggiatura, ha in uscita il film documentario “Un sueno a Mitad” in cui firma la regia.

Deborah Bettega