sabato 22 settembre 2012

L'OPEN GATE VISTO DA PRISCILLA



http://www.facebook.com/media/set/?set=a.467099786644288.110612.106138149407122&type=1

venerdì 21 settembre 2012

BENTO SUSHI RESTAURANT - MILANO RICONOSCIUTO DAL GAMBERO ROSSO

Un prestigioso riconoscimento per il Bento Sushi Restaurant! Siamo uno dei pochissimi ristoranti etnici a Milano premiati con i due mappamondi dall'edizione 2013 del Gambero Rosso. 

OPEN GATE: IL CANCELLO E' APERTO


http://www.facebook.com/media/set/?set=a.466787353342198.110501.106138149407122&type=1

Tina Vannini e Francesca Barbi Marinetti D.d’Arte Elena Boccoli DOMINA


http://www.facebook.com/media/set/?set=a.466741666680100.110488.106138149407122&type=1

Molti i volti noti chiamati a raccolta da Emilio Sturla Furnò al coloratissimo cocktail vegetariano: Marina Pennafina, Elisabetta Pellini, Paola Lavini, Valentina Imperatore, Lorena Cacciatore, Micol Olivieri, Samya Abbary, Janet De Nardis, Nadia Bengala, Roberta Beta, Lilian Ramos. Apprezzamenti da parte della simpatica Rosalia Porcaro, dall’elegante Maria Rosaria Omaggio, Alex Partexano, degli stilisti Massimo Bomba e Luigi Borbone, degli artisti Pablo Echaurren, Giuglio Gorga, Massimo Di Cave, Vito Bongiorno. Scambio di impressioni tra il professore israeliano Roly Kornblit, l’avvocato matrimonialista Antonella Succi, Sandra Cioffi e Francesco Fedi, il principe Guglielmo Giovanelli Marconi e il marchese Giuseppe Ferrajoli con la sua Olga, lo scrittore e autore tv Nino Spirlì, il maestro Gerardo Di Lella. E tra i giornalisti della tv Anna Paola Ricci del Tg1 e Franco Fatone del Tg2.

martedì 18 settembre 2012

FOUNDER ED ORGANIZZAZIONE: SILVIA FAMA’ silvia@cucineditalia.com

ROMA 19-22 Settembre 2012 – OFFICINE FARNETO

“CUCINE D’ITALIA EXPERIENCE”  torna a Roma
dal 19 al 22 settembre 2012 nell’inusuale spazio delle Officine Farneto.

CUCINE D’ITALIA EXPERIENCE” è un evento in cui design, estetica, arte gastronomica e musica d’autore, si alternano e s’intersecano ad un ritmo incalzante.

Un evento in cui protagonista è la cucina che non ha un perimetro chiuso, ma si apre a contenuti in continua evoluzione. Un cucina che diventa luogo attraversato da arte, cultura, ritmi e tradizioni che si mescolano fra loro e reinventano la modalità di fruizione della cucina stessa.

L’obiettivo è quello di divulgare l’eccellenza del Made in Italy e di mettere in contatto l’alto potenziale italiano di designer, architetti, produttori e creativi con  la migliore imprenditorialità italiana, creando un intenso sistema di relazioni in una grande esposizione di cucine design, tra cantine di ultima generazione e rivoluzionari forni in pietra lavica.

Arte, cultura, performance, laboratori, musica, enogastronomia di qualità ed un Concorso Nazionale promosso dall'Ordine degli Architetti per progettare la cucina del futuro.

CUCINE D’ITALIA è un evento itinerante, animato da protagonisti assoluti: designer e creativi, musicisti e chef, architetti e artisti italiani, aziende produttrici innovative come TM Italia, Strato Cucine, Cantine Ellemme, VG New Trend.
IL PROGRAMMA
La prima delle proposte di questa edizione riguarda un Concorso di Design: nuove idee e visioni sul paesaggio domestico, le più diverse espressioni dei progettisti allo scopo di fornire una vetrina interessante di progetti di design per l’ambiente “cucina”, da sottoporre alle aziende operanti nel campo dell'arredamento, un trampolino di lancio per i giovani, una vetrina per i professionisti e un’ opportunità per le aziende, un’occasione concreta di dialogo e di incontro tra giovani designer e progettisti, e di dibattito tra i protagonisti del design ed il grande pubblico. Architetti, ingegneri, designer, laureandi nelle discipline tecniche e giovani creativi partecipanti al concorso, avranno la possibilità di presentare al pubblico le loro proposte nel corso della manifestazione.
Cucine d’Italia nel corso dell’evento, assieme alle Istituzioni Capitoline e ad affermate realtà romane come “Arch srl” dell’Architetto Marco Repetto, assegnerà una cucina design in beneficenza ad una struttura impegnata nel sociale.
In programma anche gli show cooking realizzati da grandi cuochi: Filippo La Mantia, Gianfranco Pascucci, Maurizio Santin, Giafranco Vissani, Beppe Tonon e Bartolomeo Errico realizzeranno le loro prelibatezze spalla a spalla con personaggi del mondo delle spettacolo. Tosca D’Aquino, Miriana Trevisan, Pamela Prati e Yvonne Sciò daranno infatti voce alle “narrazioni del gusto” scritte appositamente per l’evento da Paola Ricci di “Taste Archaeologist”.
L’Istituto Nazionale Dieta Mediterranea e Nutrigenomica e l’Accademia Italiana della Cucina Mediterranea cureranno un incontro con ospiti di rango, mentre un secondo incontro sarà organizzato da Confcommercio. La Giornalista Adriana Apicella condurrà il Talk Show "Cavalcare la crisi: il menù degli strumenti e delle opportunità”.
La Principessa Barberini, Mita Luciani Ranier, e Paola Bossalino terranno le “Lezioni di Bon Ton” e Vi mostreranno come si invita, come si riceve, quali sono l'abbigliamento ed i menu adatti alle diverse occasioni. Un viaggio nel mondo delle buone maniere, dagli addobbi floreali design, all’Antica Bottega Amanuense fondata dal Maestro di Calligrafia Enrico Ragni, in arte Malleus, che insegnerà  agli ospiti la realizzazione a mano di sofisticati biglietti d’invito. Marco Lombardi, docente all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e giornalista appassionato sia di cinema che di enogastronomia, terrà tre lezioni di “Cinegustologia”, per il ciclo “Cinema Made in Italy” nelle serate del 20, 21 e 22 Settembre dedicate al Made In Italy di qualità.
Vino, Pizza e Pasta troveranno le loro segrete relazioni con famose sequenze cinematografiche in un laboratorio che mi snoderà tra Cinema e le degustazioni dell’originario maccheroncino di “Campofilone”, le etichette dell’Azienda Vinicola Masseria Felicia, i fumanti assaggi di Pizze IGP e con farine alternative di Antonino Esposito di Sorrento -protagonista di “Piacere Pizza” su Alice TV- e la straordinaria partecipazione di Franco Micalizzi, celebre compositore di “Lo Chiamavano Trinità” e del genere “Spaghetti Western”. Alberto Manodori Sagredo, Docente di Storia e Tecnica della Fotografia all’Università di Tor Vergata di Roma, curerà una Mostra Fotografica dedicata a “L’Italia a Tavola”. Un workshop tenuto da Massimo Donei sarà dedicato alla produzione della Grappa. Non mancherà un momento dedicato all’Alta Pasticceria con una lezione dimostrativa del pasticcere designer Andrea De Bellis. Lo spazio dedicato all’Arte vedrà la presenza di una grande installazione dell’artista tedesco Hans Hermann Koopman, sarà animato dalla “gastropittura” del pittore Riccardo Natili, dal sofisticato designer Pietro Mastrota, dal camaleontico Francesco Cinelli e dalle impegnate performance della video artista Francesca Fini, prossima alla partecipazione della prestigiosa “Venice International Performance Art Week”: prestigiosa passerella della performance art internazionale. Lo Spazio Esterno vivrà momenti emozionanti con lo Spettacolo Giallo Teatrale InterattivoDelitto in salsa rosa” con Danilo De Santis, Marco Fiorini, Fabrizio Odetto e Carmela Ricci; la mostra fotografica di Francesca Moscheni, l’incredibile bravura del chitarrista di Tom Sinatra e l’emozionante impatto sonoro della “Big Bubbling Band” diretta dal Maestro Franco Micalizzi.
L’evento è patrocinato della Regione Lazio e dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Roma.
CUCINE D’ITALIA
19 (Cocktail d’inaugurazione riservato agli operatori del settore)
20-21-22 SETTEMBRE 2012

OFFICINE FARNETO - Via Monti della Farnesina 77- ROMA

ORARIO 17-24

BIGLIETTO D’INGRESSO
20-21-22 Settembre  15€

Biglietti e prevendita
Biglietteria Vido srl by Megaticketshop,
Via Flaminia, 71 00196
Tel: +39 392 9544792
info@megaticketshop.com

Info e prenotazioni sull’evento
06 45425268
 Francesco Caruso Litrico
Ufficio Stampa
+ 39 333 4682892




FOUNDER ED ORGANIZZAZIONE:  SILVIA FAMA’  silvia@cucineditalia.com
CURATORI: Carlo Loja e Sara De Bellis sara@cucineditalia.com
DIREZIONE ARTISTICA: SOLVI STUBING solvi.stubing@cucineditalia.com
COMUNICAZIONE: TIZIANA ROCCA COMMUNICATION tizianarocca@tizianarocca.it
RELAZIONI ESTERNE: FOOD CONFIDENTIAL nerina@foodconfidential.it