giovedì 21 marzo 2013

Gegia

La simpaticissima Gegia ( All’anagrafe Francesca Carmela Antonaci),

è nata in puglia, precisamente a Galatina il 16 luglio del 59. Ancora

adolescente mossa da una forte passione per l’arte si trasferisce a Roma

presso alcuni parenti, iniziando così ad inseguire i propri sogni. Dopo varie

esperienze s’iscrive in una scuola teatrale, iniziando a balbettare arte, non

dimenticando mai la promessa fatta ai propri genitori prima di partire per

la capitale: continuerò a studiare e mi prenderò una laurea. Alternando

studio e lavoro, diventerà una diva dello spettacolo mantenendo appieno la

promessa fatta al momento della partenza, a se stessa ed ai propri genitori.

Difatti oltre alla partecipazione in programmi televisivi e radiofonici,

reality, pubblicità( chi non ricorda pubblicità del caffè Lavazza con

Nino Manfredi?), dischi, ha al suo attivo vari spettacoli teatrali, radio,

televisione e tanti film e feste di piazza.

Hai partecipato a vari film, quale ti è rimasto più impresso?

In effetti sono legata in particolar modo a diversi film, in primis, “Bomber”

per la regia di Michele Lupo. Con quella pellicola, oltre a lavorare con

un mostro sacro come Bud Spencer e Jerry Calà (in quel film fece per la

prima volta la battuta rimasta nella storia, “ Libidine doppia libidine”),

vinsi anche un David di Donatello. Per noi attori questi sono veri

riconoscimenti al nostro lavoro e alla nostra professionalità. E poi in quel

periodo conobbi il mio ex marito, fratello di Jerry Calà …….purtroppo

da poco scomparso. Comunque ricordo con affetto anche Il tassinaro di

Alberto Sordi, nel quale interpretavo la parte di Cinzia, una ragazzina

che veniva brutalmente spinta a fare la prostituta. Sordi nell’intento di

difendermi, prendeva a sganassoni il mio uomo, Carmelo Faraco: le botte

che son volate, quante gliene ha date Sordi a quel “poraccio”. Con la

scusa che la scena non gli piaceva l’ha ripetuta una ventina di volte (era

lui stesso il regista) alla fine gli e ne ha date tante, ma tante veramente:

quante botte ha preso Carmelo.

Oltre il cinema cosa puoi menzionare ai nostri lettori?

Come non ricordare con piacere uno dei primi reality realizzato dalla

Rai e condotto da Carlo Conti “Ritorno al presente”. Come me Sandra

Milo, Marina Suma, Andy Luotto. Quella è stata la mia prima ed ultima

apparizione ad un reality. A parte che mi sono divertita tantissimo alla fine

l’ho pure vinto. Poi sono molto orgogliosa dei due “Telegatti” vinti nell’88

e nell’89, con la trasmissione Big. Molti adulti ricorderanno il programma

in onda su Rai uno: in quel periodo incisi vari dischi che ebbero un buon

successo.

Raccontaci qualcosa del tuo presente, e del tuo futuro più prossimo?

All’inizio dell’estate ho terminato di fare la pasticcera pasticciona su Rai

uno per i Fatti vostri, con la regia di Guardi, con Magalli e compagnia

bella. Fino a Maggio sono stata in teatro, al “Bagaglino” di Roma, con

il “Marchese del Grillo”: sono 5 anni che assieme a Pippo Franco ed

il produttore Stefano Baldrini mettiamo in scena questo spettacolo,

devo dire che funziona benissimo e continueremo a proporlo anche

nella stagione 2012/2013 nelle varie piazze italiane. Difatti ho lasciato

momentaneamente radio, tv e cinema per dedicarmi esclusivamente al

teatro ed un nuovo progetto. Dal primo novembre ho aperto una scuola

di recitazione con i migliori artisti e talenti conosciuti nel corso della mia

lunga carriera. Così fino a Maggio 2013, fine dei corsi, vorrei regalare ai

giovani che si affacciamo a questo mondo tutti i miei tesori; non mi va

giù che le mie esperienze acquisite negli anni con sudore e sacrificio sui

palcoscenici di tutta Italia vadano perse.

Antonio Jorio