lunedì 31 marzo 2014

Presentazione "DORIAN GRAY - Il Musical" Liberamente tratto dal romanzo di Oscar Wilde

Gli autori

"Il ritratto di Dorian Gray" Con la supervisione artistica di Giampiero Ingrassia Direzione artistica Compagnia delle Stelle Anna Maria Piva da un'idea di Marco Pupa e Antonia Gualtieri Musiche di Marco Pupa & Liriche di Andrea Cosentino Adattamento di Antonello Coggiatti Regia di Claudia E. Scarpa Scene di Angelo Gallo Costumi di Rosario Gualtieri Luci di Giovanni Giudice  Elementi di sonorità perdute, tratti tradizionali e immagini attuali, sospiri ed emozioni contemporanee che stimolano l’immedesimazione. Tagli di luce, penombre, rapidi cambi di scena, coesioni di ambienti eterogenei suggeriscono sentieri cinematografici. Richiami
storici, eleganza di gesti e di linguaggi si fondono con abiti vittoriani e scenografie postmoderne, assecondando il gusto di una moda insieme di ricerca e vintage.
Siamo così in una vecchia soffitta impolverata, dove qualche lenzuolo copre ancora i mobili ormai dimenticati; l’atmosfera, sinuosa si anima e i nostri personaggi, come proiezioni di vecchie foto sbiadite, da eterei fermi immagine, tra penombre e luci soffuse, prendono vita.
Il fascino e l’antichità dei diversi ambienti caratterizzano ogni vicenda. Un’enorme finestra avvolta dalla porpora di sontuosi tendaggi domina con austerità tutta la scena, imponendosi come unica via d’uscita verso la realtà e il presente. Al centro di tutto la vanità e il suo
peccato: gli effetti che causa esserne vittima e la tentazione che alimenta l’egocentrismo.
Come ci si sente ad essere ammaliati dal desiderio? Reagire o soccombere al fascino del cattivo esempio?
Dalla piattezza dell’abitudine alla fantasia dell’immaginazione, l’opera consegna al pubblico gli strumenti per una riflessione suggestiva attraverso percorsi musicali che possano essere al servizio di un linguaggio innovativo e sperimentale per un'arte senza tempo.
Claudia E. Scarpa
 Insomma uno Musical da non perdere e per ammirare questi bravissimi e giovanissimi interpreti. 
                                                      Giò Di Giorgio
il cast