venerdì 23 gennaio 2015

Geppi di Stasio– Wanda Pirol - Rino Santoro in Miseria e Nobiltà con Tilde De Spirito - Antonio Lubrano - Roberta Sanzò - Claudio Veneziano di Eduardo Scarpetta regia di Geppi Di Stasio

 



La commedia ha come protagonista Felice Sciosciammocca, celebre maschera di Eduardo Scarpetta, e la trama gira attorno all'amore del giovane nobile Eugenio per Gemma, figlia di Gaetano, un cuoco arricchito. Il ragazzo è però ostacolato dal padre, il marchese Favetti, che è contro il matrimonio del figlio per via del fatto che Gemma è la figlia di un cuoco. Eugenio si rivolge quindi allo scrivano Felice per trovare una soluzione. Felice e Pasquale, un altro spiantato, assieme alle rispettive famiglie, si introdurranno a casa del cuoco fingendosi i parenti nobili di Eugenio. La situazione si ingarbuglia poiché anche il vero Marchese Favetti è innamorato della ragazza, al punto di frequentarne la casa sotto le mentite spoglie di Don Bebè. Il figlio, scopertolo e minacciatolo di rivelare la verità, lo costringerà a dare il suo consenso per le nozze. Bisogna apprezzare la rivisitazione che il bravo Geppi Di Stasio ha dato a questa opera storica, aggiungendo alcune gag, quindi contribuendo a divertenti sequenze, ma senza snaturare l’opera di Eduardo, ovviamente grazie anche alla bravura degli attori storici come Rino Santoro, Wanda Pirol, e il bravo Antonio Lubrano che per l’occasione invece di essere il cameriere di Gaetano come in originale, Geppi lo trasforma in cameriere sempre ma... Gay, vi lascio immaginare cosa accade. Insomma una commedia classica del teatro napoletano rivisitata, da non perdere, fino al 25 gennaio al teatro delle Muse in Roma.

Tanti ospiti in platea, sia Vip che non:Lino Patruno, Maria Monsè, Jolanda Gurreri,Chiara Basile,Giò Di Sarno,Conny Caracciolo,Andrea Doria,Emanuele Ajello, Eleonora Puglia,Deborah Bettega, Giancarlo Leone, Marco Bignozzi, La Rosa, Leonardo Madier, Tommy Ferretti.

                                                                  Giò Di Giorgio