lunedì 23 febbraio 2015

AL CONI LA GRANDE MUSICA PER L’UNICEF




Giovedì 19 febbraio 2015 il Saloned’Onore del CONI al Foroitalico ha vistoprotagonisti sport, musica e solidarietà in un grande evento promosso dal campione olimpionico di canottaggio e attuale direttore d’orchestra (nonché testimonial UNICEF) Lorenzo Porzio. 


Sono intervenuti il Presidente del CONI Giovanni Malagò, il Presidente Provinciale dell'UNICEF di Roma Claudio Leone, insieme a grandi campioni dello sport di ieri e di oggi, tra cui Massimiliano Rosolino e Josefa Idem. Per questo appuntamento Lorenzo Porzio ha direttol’Orchestra d'Archi della Filarmonica di Roma con la partecipazione straordinaria della pianista e testimonial UNICEF Cristiana Pegoraro, reduce dal grande successoottenuto lo scorso Novembre alla Carnegie Hall di New York. 


Presenti oltre 300 giovani studenti provenienti dai licei dellacapitale, che hanno assistito ad una innovativa lezione concerto. A confronto due stili musicali apparentemente lontani: il barocco delle Quattro Stagioni di Vivaldi e il tango delle Cuatro Estaciones Porteñas di Piazzolla. Il concerto si è concluso con una sorpresa finale che attesta come la musica classica possa essere anche divertimento e d'intrattenimento: un inedito e spiritosissimo arrangiamento della Marcia Turcadi Mozart, dove il direttore d’orchestra Lorenzo Porzio ha presoposto accanto alla pianista Cristiana Pegoraro per eseguire il brano a 4 mani, tra spumeggianti botte e risposte musicali,intrecci pirotecnici di mani e i ragazzi in visibilio che scandivano il tempo. 

Foto By Marco Nardo

                                                                                  Giò Di Giorgio