giovedì 2 aprile 2015

PER I CINQUANT'ANNI DELLA MINIGONNA ... LA INDOSSA LUI Al MAD Zone di Via Palermo l'omaggio alla minigonna






Se la gonna la indossa lui? E quello se si sono chieste le titolari di Mad Zone -  Anna Mastropietro e Tania Mazzoleni  – che  assieme ad Emilio Sturla Furnò hanno pensato ad un particolare omaggio ad uno dei capi di abbigliamento più chiacchierati della storia della Moda: la Minigonna.

L’idea” – spiegano gli organizzatori – “è venuta pensando all’anniversario di questo rivoluzionario capo che in Italia ebbe il suo trionfo negli anni d’oro del Piper. Abbiamo pensato di coinvolgere giovani fashion designer suggestionandoli a creare una minigonna dedicata a lui, considerata la presenza nelle passerelle di tutto il mondo di capi solitamente pensati per il sesso femminile che entrano prepotentemente nell’armadio maschile. Così la minigonna può, a nostro avviso, essere rivisitata per lui, quale omaggio ad un capo che ha fatto la storia della moda del secolo scorso. Tonight let’s all make love in London, era il motto che nel 1967circolava nel locale di tendenza Ufo Club nel cuore di Londra. E noi per una sera faremo del MadZone la culla italiana della minigonna 2015 versione Lui”.


Dieci giovanissimi fashion designer sono stati chiamati a creare una minigonna per l’uomo: Praio, Donas, Jacopo Teodori, Catalin Nastrut, InVitro, Federico di Leo, Sabrina Attiani, Luca Zingaretti, Futurismo by Valentina Livan e Maya de Roo la flower designer che presenta il “Nuovo Adamo”.

Dieci splendidi indossatori della Agenzia Romeo&Juliet hanno interpretato - negli eleganti spazi di MadZone di Via Palermo34 a Roma – la versione 2015 della minigonna in occasione di un originale happening ispirato agli Anni ’60 che si è tenuto Martedì 31 Marzo 2015. 


Nel corso della serata, gli ospiti hanno potuto assistere non solo ad una performance statica dedicata alla minigonna, ma anche ad una proiezione con story telling della durata di circa dieci minuti - ideata da  La Dolce Vita Gallery  - che racconta la nascita del Piper e del suo alter ego l’Ufo Club inaugurato con la musica live la prima volta dei Pink Floyd. Per rievocare quello storico concerto nei camerini del MadZOne è stata proposta la proiezione della serata dei Pink Folyd. Tra i numerosi ospiti: Elena Aceto di Capriglia, Irene Bozzi,  Tiziana Luxardo, Andreea Duma, Cetti Satriani Lombardi, Dani del Secco d'Aragona, Antonio Paris, Mara Keplero, lo scrittore Wilson Saba, il doll/designer Alessandro Gatti, l'astrologo Massimo Bomba, lo scultore Giulio Gorga, la manager Gabriella Chiarappa che hanno apprezzato anche la selezione musicale di Sonia Rondini.




Hanno collaborato, altresì, al progetto:  Made Bakery, che ha ideato particolari meringhe a forma di minigonna, Casale del Giglio, Stratosfera con le sue preziose borse con  applicazioni in Marmo di Carrara, Lamù con i suoi originali accessori e Bartorelli Art of Hair.








Foto By Michela De Nicola Mauro Rosatelli Luigi Giordano

                                                                                                   Giò Di Giorgio