lunedì 15 giugno 2015

Trionfo di PROFUMI E SAPORI della Calabria Grande successo della 7^ edizione della Festa che anima numerosi quartieri di Roma.


ROMA - Grandissimo successo di affluenza e gradimento, si sono registrati dal 29 maggio al 14 giugno alla "Festa di Profumi e Sapori della Calabria"


Infatti è stato difficile sia per i Calabresi residenti nella Capitale che per Romani, resistere alla tentazione di assaggiare primi piatti tipici, soppressata, nduja, pecorino, provola silana, cipolla di Tropea, peperoncini, la liquirizia, i dolci e visitare le decine e decine di stand allestiti su oltre tre ettari di terreno, in Via Torrevecchia 1110 angolo Via Boccea,i quali hanno esposto prodotti tipici regionali gastronomici e artigianali, provenienti da tutta Italia. 


Una grande tendostruttura di circa mille posti a sedere, ha permesso alle migliaia di visitatori di gustare comodamente, la vera cucina tradizionale Calabrese. Un vero e proprio Luna Park ha intrattenuto sia piccoli che grandi. Inoltre i ragazzi hanno avuto la possibilità di partecipare a Laboratori Didattici. L'area Spettacoli ha ospitato tutti i giorni, dal tardo pomeriggio fino a mezzanotte, Saggi di Danza, Artisti di Strada, Show Musicali, Concorsi Canori, Spettacoli Teatrali e di vario Intrattenimento


Viva soddisfazione è stata espressa dal Direttore Artistico Gigi Miseferi, Attore proveniente dalla Compagnia del Bagaglino, per la sempre massiccia affluenza di pubblico a tutte le attrazioni che sono state inserite in Cartellone, tra le quali, novità assoluta, suggerita dallo stesso, due serate dedicate al Cinema, con la proiezione di film ambientati in Calabria, come "Quel che resta" sulla vicenda del terremoto del 1908 che colpì duramente Reggio Calabria e la "Notte dei Corti". Una kermesse dedicata alla visione di Cortometraggi su temi attuali, premiati in importanti Festival Internazionali, con la presenza di Attori e Registi. 

Tra i lavori proposti, "Frammenti" di Raffaello Sasson con la talentuosa Francesca Stajano presente alla proiezione ed applaudita insieme a Valentina Gemelli, protagonista di "Non dimenticare" di Francesco Tota. Speciale proiezione del Mediometraggio "Tango del mare" di Francesco Presta e Ferdinando Romito, entrambi presenti, autori e registi di un'apprezzata operazione di Cineturismo, considerate le riprese mozzafiato che esaltano le bellezze naturali di Diamante e Cirella, due tra le più accattivanti località turistiche della Calabria. Il riuscito esperimento, ha convinto Gigi Miseferi a riproporre questi ed altri Cortometraggi, all'interno di un progetto che si svolgerà in autunno al "Cassiodoro", particolare ed elegante locale nel cuore di Roma, "Centro di Cultura Calabrese", di cui è anche in questo caso Direttore Artistico, il quale coniugherà questa interessante "Arte Visiva" alla Gastronomia. L' evento è stato battezzato dallo stesso Gigi Miseferi, "COrTI e MANGIATI". Nel corso dell'ultima serata è stato consegnato il Riconoscimento che ogni anno viene assegnato ad un figlio della Calabria che si è messo in luce nel proprio settore lavorativo, ottenendo preziosi risultati e quest'anno il Premio "Lavora & Produce" è stato consegnato dal Presidente dell'associazione Francesco Serratore, al Giornalista del Tg1 Giuseppe Malara
l'Associazione Profumi e Sapori della Calabria organizzerà come sempre una serie di eventi in nome dell'aggregazione e dell'Identità.
 



Fra le tante iniziative organizzate c’e stata anche il Festival "VOCI, Profumi e Sapori della Calabria" che ha visto trionfare il giovane cantautore Matteo Sica, il quale con un look simpatico, imbracciando la chitarra e presentandosi con un brano inedito, ha impressionato sin dalla prima serata, la Giuria composta da Esperti del settore musicale come Roberto Frizzi (Conduttore Radiofonico e Giornalista), Antonella Mancari (Regista Radiofonica di "Obbligo di FREQUENZA" in onda su TRS 102,3), Gianni Giacomini (Cantautore e organizzatore di eventi), Serena Gray (Giornalista e Conduttrice televisiva), Claudio Petraglia (Cameraman Rai), Sara Lauriccella (Blogger), il Maestro Pianista Michele Ferrazzano.
  Per informazioni tel. 336.741888 338.26.62.294 www.profumidellacalabria.it www.facebook.com/profumi.dellacalabria?ref=hl info@profumidellacalabria.it. profumidellacalabria@libero.it 


                                                                     Giò Di Giorgio