domenica 30 agosto 2015

"IL PREMIO ELEONORA LAVORE 2015 PER ABBATTERE I MURI DELLA DIVERSITÀ"... By Angelo Martini




Grandi emozioni sul palcoscenico di Eleonora Lavore, quando la presentatrice Pamela Olivieri dalla voce rotta e vibrante, ha declamato la poesia "Il peso delle parole", mentre venti ragazzi disabili,campioni sportivi di Special Olympics, costruiscono un muro in scena per abbatterlo subito dopo, con gli elogi del presidente dell'associazione Orizzonte, Natale Saluci, che ricorda quanto siano importanti le parole seguite da azioni intelligenti. Si riconfermano alla conduzione del prestigioso evento il conduttore di Numeri Uno su Rai 2 Angelo Martini, e Pamela Olivieri modella, stilista, che ringraziando la città di Gela presentando al pubblico i venti finalisti arrivati da tutta Italia per la produzione della Elevision coordinata dal direttore artistico Giuseppe Lavore. Piu di duemila persone sul lungomare Rotonda est di Macchitella a Gela, per applaudire i vincitori il duo Alice Caracciolo e Graziano Gigante, con la canzone The Prayer di Andrea Bocelli e Celine Dion dallo stile del tutto personale, arrivano dalla Calabria giovanissimi lei 15 anni lui 21, sognano di riportare il duetto al festival di Sanremo, premiati da Alessandra Ascia, presidente del consiglio del comune di Gela. 


Vince il premio della critica con la canzone Halleluja la quattordicenne Ouiam Elmrieh, di origine marocchina, vive in Sicilia premiata dal direttore di Canale 10 tv, Giuseppe D'onchia che ha ricordato quanto sia importante l'integrazione per una regione così nevralgica come la Sicilia. Già dalla mattina i conduttori in diretta su radio Gela Express, hanno annunciato la presenza della vincitrice del 2014 Alessia D'Urso che ha cantato "Entre yo y tu", canzone dalla giovanissima cantautrice Eleonora Lavore con la ola di tutti i partecipanti Alessia dopo la sua vittoria ha ottenuto una grande visibilità mediatica su Tv Sorrisi e Canzoni, Italia1, Radio Italia Tv e da quest'anno, per i vincitori verrà aggiunta la promozione su MTV. 


Grande dimostrazione del suo virtuosismo vocale , da parte vincitore premio della critica 2014 Dave Monaco, che ha intonato a cappella il si naturale dell'Aria "Nessun Dorma" di Puccini, infiammando il pubblico presente e presto lo vedremo al Teatro Greco di Taormina nella settimana Belliniana. Notevole performance dei campioni Italiani Antonio e Chiara Miccichè della Team Calor Latino, giovanissimi Gaetano Milazzo e Emily Puleri accompagnati dal loro Maestro Graziano di Prima che ha partecipato nel programma Amici di Maria De Filippi; i maestri Clara Sauna e Giuseppe Caruso della scuola Cucaracha . 


Tra gli ospiti intervenuti Graziano Lo Bianco prodotto da Elevision che ha presentato inedito "Gocce", a ricordando il suo duetto con Biagio Antonacci , Antonella Geremia che emozionata manda un saluto alla sua amica cantautrice Eleonora. Il concorso ha portato avanti quest'anno tre importanti valori : il talento artistico, il territorio ed il sociale, come ha sottolineato la conduttrice, Pamela Olivieri, che simpaticamente ad inizio serata entrando con il piccolo cucciolo Lola, ha replicato dicendo - Il prossimo anno vorremo porre l'accento anche sull'importanza e la tutela degli amici a quattro zampe, che indubbiamente ci aiutano a vivere meglio". Il premio Eleonora Lavore si conferma leader in Italia per la capillare scelta delle voci dei casting realizzati in tutte le regioni, importanti novità per il prossimo anno si ipotizza la grande finale al Teatro Greco di Taormina ed una differita su MTV. Il Presidente del premio Eleonora Lavore Paolo Lavore, commosso ringraziando tutti i ragazzi ricorda: " Mia figlia vive nella voce di tutti , ed è straordinario rivederla in voi nel vostro talento artistico, ma soprattutto nella voglia di stare insieme.


 Da Settembre riparte la nuova stagione con i casting che termineranno a Maggio 2016, e per info consultare il sito www.premioeleonoralavore.it

Giò Di Giorgio