mercoledì 30 settembre 2015

L’attrice Francesca Stajano al cinema “ Quattro Fontane” per rivivere il remake Amarcord di Fellini in ricordo della famosa zia Giò Stajano.

 
Le gemelle Squizzato con Francesca Stajano


Beppe Convertini con le gemelle Squizzato e Didi Leone
Giò Stajano con la pittrice Novella Parigini ed una modella nella Barcaccia di Piazza Spagna
Forse non tutti sanno che Giò Stajano il primo trans famoso Italiano era molto amica di Fellini, tant’è che il Maestro,  per il titolo del film”La dolce vita” si ispirò proprio a Giò,  dai suoi maglioncini accollati, che indossava in via Veneto nelle folli serate Romane degli anni 50, tra divi di Hollywood e paparazzi. Un altro episodio ancora al quale si è ispirato per il suo film capolavoro è stato il famoso bagno cult nella fontana di Trevi tra Mastroianni e Anita Ekberg,  un fatto realmente accaduto e documentato con una foto di Giò con Novella Parigini ed una sua modella, nella barcaccia di Piazza di Spagna. 
 
Francesca Stajano con l'Editore Giò Di Giorgio

Tutto questo è la grande motivazione della presenza al cinema "Quattro fontane" della nipote Francesca Stajano,figlia del fratello di Giò, Achille, per rivivere le atmosfere Felliniane tanto care alla sua amata zia. Francesca sta ripercorrendo con la sua carriera artistica,in ascesa, le orme della indimenticata zia arrivando fino al Burbak International film festival di Hollywood, con il film “frammenti “ di Raffaello Sasson di cui è protagonista. Tantissimi gli ospiti in sala per questo remake di Amarcord: Beppe Convertini, Zeudi Araya,Gian Luca Farinelli,il premio Oscar Gianni Quaranta,Geppy Gleijeses, Marianella Bargilli, Franco Nero,Marco Basile,Giancarlo Scarchilli,Marco Leonardi,Lola Pagnani,Fiammetta Profili, Didi Leone,le modelle Erica Basso,JacquelinePaez,Nelly Jensen,la pittrice Isabel Salari,Jinny Steffan, le gemelle Laura e silvia Squizzato,l’attrice Francesca Stajano con l’editore Giò Di Giorgio,la vulcanica Gabriella Sassone e il fotografo Andrea Arriga, e tantissimi altri. 

foto By Andrea Arriga

                                                       Giò Di Giorgio 




il paparazzo Andrea Arriga con la mitica Sax Gabriella Sassone Sassone