domenica 8 novembre 2015

OLTRE MILLE OSPITI STREGATI DALLA LUNA DELL'ARTISTA PAOLA ROMANO Tra gli ospiti anche la bella Raffaella Fico arrivata da Napoli per l’inaugurazione della mostra “In other words”.




Tutti stregati dalla Luna. Oltre mille ospiti sono accorsi alla mostra della visionaria artista Paola Romano, mandando in tilt il traffico a Via dei Portoghesi dove è stata aperta la personale dal titolo “In other words” allestita presso i suggestivi spazi espositivi dell'Istituto Portoghese di Sant'Antonio in Roma (IPSAR), con il patrocinio dell’Ambasciatore del Portogallo presso la Santa Sede Antonio de Almeida Ribeiro.


 Quarantacinque pitto-sculture esposte su due piani realizzate sia in polimaterico classico, che in tecnica di affresco – scelte dalla nuova collezione dell’artista “dall’indomabile istinto creativo” – ha spiegato agli ospiti il critico d’arte Andrea Romoli Barberini - “che, al piacere della manipolazione degli impasti materici, tutt’altro che esaurito, propone, nelle più recenti opere, l’uso di tessuti sintetici monocromi”. Molto apprezzate le “Pezze”, pieghe ad arte arricchite da occasionali interventi pittorici, e le “Plastiche”, l’esaltazione del concavo e del convesso a vantaggio di una plasticità che sconfina dal limite del supporto per allontanarsi sempre più dalla pittorica bidimensionalità. Tra gli estimatori della Romano – accolti da Emilio Sturla Furnò - la bella Raffaella Fico in total black, arrivata appositamente da Napoli per linaugurazione assieme al fratello ed alcuni amici,


 Ida De Benedetto con la figlia Marta Bifano, Cinzia Monreale, Elena Russo, Fabrizio Apolloni, Manuela Maccaroni, Fanny Cadeo, Roberta Beta, Adriana Russo, Daniela Pietrangeli, Adriana Pannitteri, Anna Paola Ricci, i look maker Antonio Quattromani, Alessandro Messina e Gennaro Marchese, Irene Bozzi, Guglielmo Giovanelli Marconi con la moglie Vittoria, Giuseppe Ferrajoli, Tiziana Luxardo, il prefetto Fulvio Rocco, Sandra Cioffi e Francesco Fedi, Silvana Augero, Carla Montani e Lucio Dessolis, i rappresentanti del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio Gionata Barbieri e Alessio La Moratta, il giudice Irene Ambrosi, Sandra Cioffi Fedi, Deborah Bettega, i curatori del catalogo edito da Gangemi Giovanni Faccenda, Stefano Zecchi, Fabrizio Bosi e Marco Baranello. Dopo il cocktail nel cortile interno dell’istituto con selezione di formaggi, uva e bollicine, l’artista ha riunito i suoi più stretti collaboratori al ristorante Al 59 dove ad accoglierla c’era lo Chef Alberto Colacchio che ha apparecchiato un dinner ispirato alla tradizione culinaria romana. Paola Romano ha all’attivo numerose esposizioni sia in Italia che all’Estero. Ha partecipato alla 54. Biennale di Venezia e ha rappresentato l'Italia dell'Arte in collaborazione con il teatro dell'Opera di Roma presso il Cultural Center di Hong Kong. Le sue opere sono state scelte anche da registi cinematografici come Pupi Avati e Carlo Verdone. Hanno collaborato all’evento di inaugurazione: Poggio le Volpi, Galleria Bosi e Artingout.com. 

                                                                             Giò Di Giorgio