martedì 8 dicembre 2015

Dal 9 al 12 dicembre a Palestrina presso il cinema teatro "Principe" si svolgerà la VII edizione del Movieclub Film Festival, concorso per corti diretto da Dario Vergassola e David Riondino.



A presentare gli appuntamenti interverranno l’attore Luis Molteni,il mago degli effetti speciali Sergio Stivaletti, l’attrice Francesca Antonelli, il produttore e autore della fotografia A.I.C. Davide Mancori insieme ai giovani registi simbolo del futuro prossimo del cinema: Alessandro Aronadio –“Due vite per caso”, Lorenzo Sportiello -“Index zero”, Stefano Lodovichi -“In fondo al bosco”. L’obiettivo è dare una vetrina ai talenti emergenti in concorso con i Corti e Videoclip valutati da 4 giurie per accendere, dal 9 al 12, un riflettore sulla Città e sulle eccellenze dei prodotti locali che verranno offerti ai tutti i partecipanti. Il 9 verrà lanciata una sfida destinata ai ragazzi che, guidati dai registi Lorenzo Giovenga e Giuliano Giacomelli, realizzeranno un corto nel contest Movieclub. Il 10, 11 e 12 sono dedicati alle proiezioni delle 18 opere in gara con cui gli esordienti saranno valutati (dalle ore 16:00-Cinema “Principe”) dalla Giuria del Pubblico di coloro che vorranno aderire (gratuitamente) recandosi in sala nei tre pomeriggi che prevedono drink e aperitivi. A valutare le opere anche la Giuria della Stampa e la prestigiosa Giuria Tecnica presieduta dal regista Gianfrancesco Lazotti e composta dai registi Lorenzo Vignolo, Alessio Inturri, dagli autori della fotografia Massimo Intoppa e Domenico Di Ruocco, dall’attore Emanuel Bevilacqua, dal montatore Danilo Perticara e da Sergio Stivaletti. Qualificherà la Giuria della Stampa l’adesione dei giornalisti Valerio Cappelli de Il Corriere della Sera, Luciano Sciurba e Luigi Jovino de Il Messaggero.
 
  A giudicare i corti saranno i giornalisti e rappresentati dei media : Gisella Peana, Francesca Marrucci, Daniele Priori, Marco Guidi, Anna Maria Gavotti, Giovanni Venditti, Pierluigi Blasetti.  Giovedì 10 dicembre alle ore 20.30 evento speciale dedicato al regista ed attore Edoardo Leo, l’artista rivelazione erede della nuova commedia, incontrerà il pubblico in una brillante carrellata di aneddoti e racconti per ripercorrere con l’attore Marco Bonini, dagli esordi al clamoroso successo, la sua esperienza nel cinema attraverso gli irresistibili film diretti come “Noi e la Giulia”, “18 anni dopo”, “Buongiorno papà”, ora attore in “Loro chi?”. Venerdì 11 serata dedicata al film “Non essere cattivo” del compianto regista Claudio Caligari, l’opera che, nel segno di Pasolini, co-prodotta da Valerio Mastrandrea, rappresenterà l’Italia agli Oscar 2016, verrà presentata alla presenza straordinaria del produttore Simone Isola, degli attori Silvia D’Amico, Roberta Mattei, Emanuel Bevilacqua e Luciano Miele, degli sceneggiatori Francesca Serafini e Giordano Meacci, del montatore Mauro Bonanni. Matinè con la Giuria dei Ragazzi che, presieduta dall’attore di Disney Channel Edoardo Baietti, vedrà corti dai contenuti socio educativi scegliendo il preferito. Patrocinata dal Comune di Palestrina, dalla Pro Loco, dalla BCC di Palestrina e da partner sensibili alle iniziative culturali legate al territorio, l’iniziativa by “New Movieclub” festeggia la 7° edizione vantando la partecipazione di Scola, Wertmuller, Veronesi, Parenti, Avati e Bellocchio. Dalle ore 18.30 di sabato 12 la Premiazione vedrà l’intervento al “Principe” di tutti i protagonisti in gara e delle Giurie Tecnica, della Stampa, del Pubblico e dei Ragazzi. Interverrà come madrina l’attrice Daniela Virgilio nell’evento eccezionale dedicato all’ospite d’onore il regista e sceneggiatore Daniele Luchetti, talento pluripremiato ai David di Donatello, che incontrerà il pubblico in un confronto aperto attraverso film indimenticabili come “Il Portaborse”, “La scuola”, “La nostra vita”, “Mio fratello è figlio unico” sino all’attuale film su Papa Bergoglio “Chiamatemi Francesco, Il Papa della gente” di cui svelerà il dietro le quinte. "Special Guest" della serata l’attrice Francesca Stajano con l’editore giornalista Giò Di Giorgio.