sabato 12 dicembre 2015

Il senatore Domenico Scilipoti Isgrò,ha presentato il libro, Ambiente Alimentazione e qualità della vita, fra gli ospiti d’eccezione la bella e brava artista, la pittrice Ester Campese in arte Campey.



  In una location, dico atipica, per l’argomento trattato,in P.zza Di Spagna Rm. Il Sen. Domenico Scilipoti Isgrò ha presentato il libro “Ambiente alimentazione e qualità della Vita”.

 Moderatore, il Dott. Alessandro Ramaccini, i relatori: la nutrizionista Dott.ssa Antonella Sica,la quale ha collaborato come consulente al testo, l’On. di Forza Italia Pasquale Calzetta, il Dott. Massimo Pezzella, Capo Dipartimento Romano Ambiente. Molti gli ospiti intervenuti: la naturopata Dott.ssa Mariella Pertusio, la pittrice internazionale Ester Campese in arte Campey, l’editore e giornalista Giò Di Giorgio, e tantissimi altri. Tutti ad ascoltare in religioso silenzio l’autore del libro, il Sen. Scilipoti, che con una buona dialettica ci ha spiegato le motivazioni di questo ultimo lavoro editoriale,e perché dovremmo leggerlo, dedicato all’ambiente e all’alimentazione,nota per chi non lo sapesse il Sen. con questo ne ha scritto ben 18 di libri. Torniamo alla spiegazione del libro,ovviamente è un lavoro tutto dedicato al disastro ambientale e di conseguenza alimentare nel mondo,pertanto ad ascoltare, pur sapendo molte cose,vengono i brividi,difatti non c’e cosa al mondo in cui viviamo che faccia bene alla nostra salute, dall’aria che respiriamo ai contenitori di plastica, a l’acqua che beviamo tutti i giorni,alle carni che mangiamo, e cosi via,un quadro allarmante e desolante, che molto tecnicamente e maniacalmente, 
il Dott. Scilipoti ha illustrato a tutti i presenti per circa un ora. Poi c’è un il lieto fine come nei bei film di una volta, le varie soluzioni ai tanti problemi sopracitati con piccoli accorgimenti di vita quotidiana e addirittura accompagnate anche da proposte di legge, che se venissero approvate vivremmo in un mondo migliore,ed ecco giustificato la presenza fra i relatori di un esperto ambientale e di un Onorevole. Quindi non solo lettura del dramma alimentare ed ambientale, ma anche proposte concrete. Insomma un libro da leggere assolutamente, che si può anche scaricare dalla pagina del Senatore gratuitamente, per iniziare anche se in minima parte, a capire il da farsi. Alcuni piccoli esempi di vita quotidiana, che il Senatore prima di lasciarci ci ha consigliato: Non versare alimenti caldi in contenitori di plastica, piatti, bicchieri etc. Non lasciare le bottiglie di acqua nei contenitori di plastica al troppo caldo o al troppo freddo. 

Giò Di Giorgio