sabato 29 agosto 2015

N-Capace, opera prima tra documentario e cinema sperimentale della drammaturga, regista, attrice e performer Eleonora Danco.Presente l’attrice Francesca Stajano al Cinelab sull’isola Tiberina in Roma.



Per puro caso mi sono trovato ieri all’isola del cinema sull’isola Tiberina in Roma, grazie all’attrice Francesca Stajano che rappresento come ufficio stampa, amica di Eleonora di vecchia data,la quale mi ha invitato a vedere il film di Eleonora Danco N-Capace
 
Francesca Stajano, Giorgio Ginori, Donatella Pascucci

Confesso la mia ignoranza, non conoscevo né il film ne la regista attrice, ma alla fine della proiezione al Cine Lab dell’isola sono rimasto veramente entusiasta, perché  ho visto un lavoro cinematografico diverso dal solito, sia nella sceneggiatura che nel soggetto e di grande coinvolgimento,quindi invito tutti coloro che non hanno ancora visto il film  N-Capace, a vederlo. Eleonora purtroppo per motivi personali, non era presenta alla proiezione, si è scusata inviando una lettera al direttore dell’isola, il mio amico Giorgio Ginori, il quale conoscendo dell’amicizia tra l’attrice Francesca Stajano ed Eleonora Danco,  mi ha chiesto di poterla coinvolgere nella presentazione del film prima della proiezione insieme ad un'altra amica storica di Eleonora, la dott.ssa Donatella Pascucci.
la Dott.ssa Donatella Pascucci con l'attrice Francesca Stajano

Il  film  scritto, diretto e co-interpretato da Eleonora Danco è stato prodotto dalla Bibi Film di Angelo Barbagallo in collaborazione con Rai Cinema e ha potuto contare sul sostegno di alcuni dei luoghi simbolo del cinema d'autore. In primis il Nuovo Sacher di Roma, Nanni Moretti ha apprezzato il film ed è stato il primo a decidere di programmarlo, poi la Cineteca di Bologna, il Museo del cinema di Torino, il gruppo Anteo di Milano.


                                                                                Giò Di Giorgio





La bellissima attrice Francesca Stajano in procinto di partire per Los Angeles con la giovane aspirante collega Anna Lisa Vespa

Francesca Stajano con Donatella Pascucci e due ospiti presenti alla proiezione

Scena del Film

venerdì 28 agosto 2015

Festival di Venezia 2015 quattro film italiani presenti.




Dal 2 al 12 settembre la 72esima Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia riapre i battenti con due registi Premio Oscar, Tom Hooper e Charlie Kaufman, e quattro italiani: Marco Bellocchio, Luca Guadagnino, Piero Messina e Giuseppe Gaudino: vendicheranno la «disfatta» di Cannes? 22 pellicole in concorso. 16 fuori concorso. 18 nella sezione Orizzonti. 16 corti in gara. Sono questi i numeri della 72esima Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia che, dal 2 al 12 settembre, riaccenderà il Lido coi flash impazziti dei fotografi e lo scintillio delle stelle sul red carpet. Dopo la delusione del trittico di Cannes, con Paolo Sorrentino, Nanni Moretti e Matteo Garrone tornati a mani vuote, l'Italia ci riprova in casa con ben quattro titoli: Sangue del mio sangue di Marco Bellocchio, A bigger splash di Luca Guadagnino, L'Attesa dell'esordiente Piero Messina e Per amor vostro di Giuseppe Gaudino. 


Madrina della manifestazione: ELISA SEDNAOUI

 I quattro Italiani presenti:   
 Sulle orme del «laureato» Bellocchio, cerca riparo nella sua Bobbio in una storia intima a cavallo fra il Seicento e i giorni nostri.
Guadagnino guarda al passato, confezionando il remake de La Piscine, con Tilda Swinton, Ralph Fiennes e Dakota Johnson, l'Anastasia di Cinquanta Sfumature, protagonisti di un inedito triangolo amoroso. 
Messina, già assistente di Paolo Sorrentino, punta sull'universo femminile, con una Juliette Binonche in gran forma e alle prese con l'arrivo in Sicilia del figlio con il fidanzato. 
Mentre un'altra donna di grande carisma, infine, per Gaudino: si tratta di Valeria Golino, prigioniera dei doveri familiari e consumata dal desiderio di evasione. 

Giò Di Giorgio 

"INCIUCI SOTTO L'OMBRELLONE" Mario Balotelli paparazzato a Portofino: abbracci e sguardi languidi con alcune amiche




Il Milan gli ha fatto firmare un contratto con clausole di comportamento rigidissime, da far sembrare Milanello e dintorni un collegio militare. E così queste foto di Mario Balotelli a Portofino, pizzicato qualche giorno fa da Novella 2000, rischiano di essere l'eccezione, l'ultimo ricordo del SuperMario viveur che fu. 


Dimenticanta la ex Fanny Neguesha (e lei pare aver fatto lo stesso), l'ex attaccante della Nazionale si diverte nella prestigiosa località ligure insieme ad alcune amiche: abbraccia, scherzi e sguardi ammiccanti.


Daniela Dal Lago

martedì 25 agosto 2015

"LA VOCE DEL MARE" SBARCA A CIVITAVECCHIA By Angelo Martini




Grande entusiasmo del pubblico di Civitavecchia con più di duemila persone ad applaudire le voci dei beniamini di casa nostra. Il 23 e il 24 in un Agosto indimenticabile che ha dato voce alla solidarietà, all'arte, alla storia e al mare. Più di cinquanta artisti sul palco con i complimenti di Edoardo Vianello intervistato in diretta telefonica dai presentatori, la Top Model Pamela Olivieri ed Angelo Martini che ha ideato l'evento per l'organizzazione di Cristian Viola della Publiworld. Premiata dal l'assessore alla cultura, turismo Vincenzo D'Anto la Onlus Adamo associazione domiciliare assistenza malati Oncologici, nella figura del presidente Massimiliano Riccio accompagnato da Angelo Lucignani


Tra gli artisti la giovane Alisia Lucignani dopo avere cantato ha ricevuto a sorpresa la telefonata di Jessica Morlacchi ex Gazosa Antonella Salvucci artista internazionale di casa nostra in coppia con il rap Aliver , la modella Gloria Salipante. Assegnati diversi riconoscimenti alla cultura: la Capitaneria di porto nella figura dell'Ammiraglio Giuseppe Tarzia, la storica Roberta Galletta la pittrice Ombretta Del Monte, Il ritrattista delle dive Daniele Pacchiarotti ha cantato Portami a ballare dedicata alla mamma circondato dalle suoi ritratti, Jerry Cutillo in arte Moses autore di Our Revolution sigla del programma Discoring su Rai 1. 


Il percussionista Cristian Giustini con il cantautore Robert L Whiter. Rivelazione dell'evento il giovanissimo Daniele Butera di nove anni ha cantato una canzone dei Queen. Ospiti d'eccezione i personaggi del Festival del Cartone Animato di Montorio Al Vomano Teramo dell' Associazione Tutto Party di Lazaro Silva e Hilaria Tatulli. La vocalist Raffaella Etna della scuola di canto moderno, i cantanti Barbara Brugè, Melissa Danna, Anna Laura Bernini, e la settantaquattrenne Diana Fillo che ha duettato in passato con il grande Domenico Modugno, tutti fotografati da Sergio Dolenz, Giacomo Prestigiacomo, Antonello Martone per le riprese di Raffaele Campione.

Giò Di Giorgio 


 

Cena a sorpresa per Giò Di Giorgio nel mitico ristorante “Il Torchio Sardo” in Roma


 Poche sere fa, avevo una cena informale con il mio amico Antonio Jorio il bello di “Uomini e Donne” per parlare di lavoro. Ci siamo dati appuntamento al "Torchio Sardo" famoso ristorante romano dell'amico Antonello, dove veramente si cena al top.

Arrivo tranquillo in compagnia della Coach Roxane Barbato e trovo il bello Antonio a tavola con la splendida Annamaria Pancallo oramai compagna fissa, ci siamo salutati con l’affetto che ci contraddistingue, poi Antonio ci ha chiesto di pazientare per iniziare la cena che di li a poco ci avrebbe raggiunti una coppia di giornalisti, e guarda caso proprio ad uno di loro doveva fargli una intervista. Ed ecco che di li a poco, vedo sbucare da dietro una colonna del Torchio il bravo giornalista di Rai Sport  Paolo Paganini in compagnia di un'altra splendida donna, una amica di Antonio ex di Uomini e Donne Valentina,giornalista sportiva a Telelombardia, le solite presentazione di rito dopodiché è iniziata questa cena luculliana che il bravo Antonello ci ha servito con i suoi collaboratori con la solita classe ed eleganza. Ovviamente ero all’oscuro del fine della cena, ma tutto era stato predisposto per aspettare la mezzanotte, per poi farmi gli auguri di buon compleanno e ricordarmi che purtroppo un altro anno era passato!!!

Chiaramente ho molto gradito la sorpresa del bello Antonio, ma  mentre stavamo li a parlare di calcio con il simpaticissimo e preparato Paolo, ci ha raggiunti anche il mio amico Pino Demarco, per brindare con me e tutto il resto degli ospiti al mio compleanno. Insomma una serata simpatica,allegra ed in ottima compagnia nella splendida location del "Torchio Sardo".

                                                                         Giò Di Giorgio 
















lunedì 24 agosto 2015

Il mitico “Merlo Maschio” Lando Buzzanca compie i suoi primi ottantanni…

 
Il mitico "Merlo Maschio" Lando Buzzanca con il giornalista ed editore Giò Di Giorgio

Ha attraversato l'Italia del Novecento regalando sorrisi e seduzioni con il suo atteggiamento da macho latino e la sua prorompenza da gentiluomo siciliano. Lando Buzzanca compie 80 anni, portati benissimo. Per mia fortuna pochi giorni orsono ci siamo incontrati ad un festival di cortometraggi, ed ho avuto la fortuna di cenare insieme, ovviamente siamo amici, ci siamo incontrati tante volte negli eventi in giro per la capitale,lui come ospite io per lavoro, nel mentre cenavamo gli ho chiesto come si sentiva per il sopraggiungere degli ottanta! mi ha risposto con la sua solita risata sarcastica…perchè che ho un età? Ecco questo è il suo modo di esorcizzare la vita.


 In questa intervista informale si è parlato di tutto e di più, ma poi, l’argomento donne per un siculo Doc non poteva mancare,ed ha incominciato parlare di vari episodi, ma quello che più mi ha colpito è stato quando ha avuto il suo primo rapporto sessuale, con una femmina, "così le chiama", era una prostituta e lui appena dodicenne… ma maschio ribadisce!!!, ancora oggi ricorda il suo intimo profumo che lo ha accompagnato per tutti questi anni.Non poteva mancare un dolce ricordo della sua amata moglie che gli ha lasciato un vuoto incolmabile,tanto da farlo entrare in una profonda depressione, per fortuna superata. Poi si è parlato della sua splendida carriera, ma degli inizi non facili e di epoca certamente diversa da oggi, di quando è arrivato a Roma giovanissimo, facendo i diavoli a quattro per mantenersi,tanto che per sostenersi dai morsi della fame, scroccava cornetti e cappuccini in giro di notte nei bar della capitale, pur di mangiare, ma era talmente convinto in tutto e per tutto di fare l'attore, che non si sarebbe mai arreso. Per fortuna la carriera è stata quel che è stata ed ancora lo è. Insomma ci vorrebbero non so quante pagine per parlare della vita di Lando, ma mi fermo qui… Auguri Lando per altri cento anni 

Giò Di Giorgio

“FRAMMENTI” di Raffaello Sasson al CinemadaMare di Nova Siri, in Basilicata.



 Il cortometraggio” Frammenti” di Raffaello Sasson, un lavoro che sta girando tutta Italia in diversi Festival, ottenendo consensi ovunque grazie ai quali, in settembre approderà in America a Los Angeles,al prestigioso Burbank Film Festival, grazie anche agli attori protagonisti: Federico Scribani , Francesca Stajano ,Paola Sebastiani,con le musiche del Maestro Andrea Tosi,e la fotografia Federico Sisti


E’ approdato al Festival CinemadaMare, una grande manifestazione, nata nel 2003 da una idea del giornalista televisivo Franco Rina che ne è a tutt'oggi il Direttore Artisitico e il Presidente fondatore, diventando negli anni, il “più grande raduno di giovani filmmaker provenienti da tutto il mondo” giunto alla sua XIII edizione. Un Festival cinematografico itinerante che inizia a Roma, attraversa molte Regioni italiane, e si conclude al Lido di Venezia, durante la Mostra del Cinema; il tour dura 75 giorni viaggiando per circa 4.000 km, portando con sé, circa 100 autori/filmmaker (registi, attori, tecnici, sceneggiatori, operatori, fonici, scenografi, truccatori e produttori). Sia il regista produttore Raffaello Sasson, che l'attrice protagonista femminile Francesca Stajano sono stati ospitati per due giorni nella tappa di Nova Siri in Basilicata dove è stato presentato il loro film durante la serata del 19 Agosto . 



Intervistati sul palco dallo stesso Direttore Artistico Franco Rina hanno conquistato immediatamente l'attenta platea, parlando di cinema, recitazione e produzione facendo sempre riferimento al loro film davanti ad un pubblico di giovani amanti della settima arte. Per chi ancora non lo sapesse, Il Festival ha sempre ospitato grandi nomi del panorama cinematografico nazionale ed internazionale quali Wim Wenders, Amos Gitai, Mario Monicelli, Ken Loach , Giuseppe Tornatore, Giuliano Montaldo, Neri Marcorè, Valeria Solarino e tanti altri. Altre tappe importanti aspettano “FRAMMENTI” prima dell’avventura Americana. 
L’abito indossato dall’attrice Francesca Stajano è della stilista Vanessa Foglia.

 Giò Di Giorgio