venerdì 12 febbraio 2016

SPORT E SALUTE AL CTEUR di Roma



 Il CT EUR, il prestigioso Circolo di Tennis di Viale dell’Artigianato 35 all’Eur, ha dato il via al ciclo di incontri/conferenze di Sport e Salute tema di grande interesse dove sono intervenuti, oltre al Presidente Vincenzo Vecchio ed al Consigliere Bruno Costi, anche importanti personaggi dello sport e della medicina tra cui: il Dott.  


Giovanni Di Giacomo Capo Dipartimento ortopedia artroscopia della spalla Concordia Hospital e Responsabile medico atleti per l'ATP dal 1995- Internazionali d'Italia Roma e Indoor di Milano, che ha parlato di Anatomia e Biomeccanica del gesto sportivo nel tennis, il Dott. Marco De Angelis, e il Dott. Stefano D’Eustacchio che hanno trattato il tema dalla prevenzione all’ottimizzazione del gesto tecnico: l’importanza della propriocezione; ed infine Marco Panichi ha affrontato l’allenamento atletico e tecnico. 

Molto gradito è stato anche l’intervento di Amedeo Goria noto volto di Rai Sport. Erano presenti inoltre l’Arch. Rossella Pesoli sovrintendente Belle Arti comune di Roma Eur, il Maestro dei Maestri di tennis Peppe Pozzi e il direttore della scuola tennis CTEUR Massimiliano Coni. Alla fine dell’incontro nella sala conferenze, tutti gli ospiti con i soci si sono spostati nei saloni del circolo per un aperitivo-brindisi. Il CT EUR ha individuato un filone di sicuro interesse per tutti gli sportivi, lo sport e la salute, che sarà il filo conduttore di tutto il 2016. Nel corso dell’anno parteciperanno nomi di rilievo dell’ortopedia, della cardiologia, della nutrizione, della fisiatria che possano affrontare i temi della prevenzione, della diagnosi, della cura dei principali rischi, traumi, acciacchi nei quali incappano gli sportivi facendo sport. Intorno al filo conduttore dello sport e della salute, sono previsti anche presentazioni di libri, incontri culturali, di attualità e più leggeri che varieranno l’attività culturale della vita sociale. 

foto e comunicazioni Marco Nardo