mercoledì 6 aprile 2016

INCANTATI A GUARDARE IL "GUARDASTELLE" Al Nuovo teatro San Paolo di Roma

Ha avuto luogo la Prima dello spettacolo "Guardastelle" della Compagnia Voci diretta da Angelita Puliafito. In scena un cast di bravissimi attori ha tenuto incollato alla sedia il giovane pubblico del Nuovo Teatro San Paolo per quasi due ore di prosa e musica, La storia é quella ormai nota del Piccolo Principe ma in una chiave particolare e commovente, la regista e autrice prende spunto per il suo viaggio dalla triste storia di Alayn Curdi , piccolo profugo siriano annegato e ritrovato sulla spiaggia, immaginando che il piccolo abbia , proprio come il piccolo principe , intrapreso un viaggio immaginario nell'Universo per sfuggire alla cruda realtá. 
A dare vita ai vari personaggi che Alayn/Piccolo Principe interpretato da un giovane e bravo Danilo Turnaturi, sono Romano Talevi che é Antoine de SaintEuxpery che in tenuta di aviatore , raccoglierá tutti i racconti del principino.. Interprete di grande spessore Talevi é noto al grande pubblico come lo scienziato pazzo del programma di Bonolis, Il piccolo Antoine é affidato alla freschezza del piccolo Giorgio Zela in scena accanto alla madre l'attrice Francesca Stajano nel ruolo della rosa che ci dona una interpretazione dolce e romantica fuori dal tempo.Il viaggio prosegue e il principe incontrerá tanti altri personaggi buffi e bizzarri ma dai quali apprenderá sempre qualcosa, la selvaggia volpe cui da vita Rita Pasqualoni commuove ed incanta e il sinuoso serpente interpretato dalla brava Alessia di Fusco danzatrice ed attrice colpisce nel segno. 
Alessandro Bevilacqua porta in scena una verve e una comicitá brillante con i suoi tre personaggi e Davide di Meglio passa da toni umoristici a toni drammatici con grande abilitá. Un plauso al trucco e costumi di Jenny Tomasello , belle ed essenziali le scene di Katia Titolo. le innovative coreografie sono di Sabina Parisi e una perfetta illuminazione e fonica affidata a Enrico Marcacci. Le musiche sono in gran parte suonate con la chitarra dallo stesso Romano Talevi. Lo spettacolo debutterá presto nel serale e proseguirá nella prossima stagione con una tourneé nel Sud.

Giò Di Giorgio