venerdì 27 maggio 2016

Conto alla rovescia per la manifestazione “Lungo il Tevere…Roma 2016” Ai nastri di partenza la manifestazione romana che offrirà bordo fiume un ricco programma culturale e di intrattenimento per arricchire l’estate della Città Eterna


Anche quest’anno all'ombra del biondo Tevere sarà possibile vivere un ricco programma di appuntamenti interessanti. Complice la quattordicesima edizione della manifestazione “Lungo il Tevere Roma 2016” che per l’estate capitolina offrirà ai suoi avventori un nutrito programma culturale, di intrattenimento, di degustazione, di happening solidali e perfino spirituali. 
Dopo l’incredibile successo delle ultime edizioni, dal 10 giugno Lungo il Tevere Roma tornerà quindi ad animare le serate dell’estate romana e ad intrattenere chi ha scelto la nostra città per trascorrere le vacanze. 
La manifestazione, giunta al suo quattordicesimo anno di attività, si preannuncia ancora più spettacolare e coinvolgente. L’obiettivo è aiutare cittadini e turisti a riscoprire il fascino di un fiume che narra la storia non solo della città di Roma ma di tutta la civiltà occidentale. Una sfavillante collana di “perle”  artistiche, artigianali ed enogastronomiche impreziosirà le banchine (ristrutturate e riqualificate dall'Associazione Culturale La Vela d’Oro prima e dopo l’evento) con ingresso da Ponte Garibaldi e Ponte Sublicio, valorizzando il meglio della cultura italiana ed estera. 
Anche quest’anno "l’Associazione culturale “La Vela d’Oro" ospiterà lungo il Tevere un intrattenimento ricco e articolato. A cominciare dall'associazione Bryaxis per l’arte e l’armonia - sostenuta da Sorgente Group - che proporrà spettacoli teatrali, musica classica e canto completamente gratuiti presso il Lungotevere Ripa-Porto di Ripa Grande. Il 16 giugno alle 21.30 sarà protagonista dell’inaugurazione la nota cantante Tosca, affiancata dalla band de “I ragazzi di Officina Pasolini”. Ogni mercoledì sul Tevere si sognerà con le note della musica della Parigi anni ‘30 e ’50 con swing, manouche e folk retrò. Il giovedì, alle 22, i migliori cantautori di Roma intratterranno il pubblico con ballate dal tono confidenziale e intimo, voce e chitarra. Il venerdì torna la Classica sul Tevere, con artisti del Conservatorio di Santa Cecilia che si esibiscono in un variato repertorio. La domenica è dedicata al teatro. L’Accademia delle Belle Arti esporrà una selezione di foto ed opere dei suoi allievi. Gli spettacoli sono organizzati insieme ad Arte2o di Davide Dose e a Cristiana Vaccaro (per il teatro).

Lucilla Quaglia