lunedì 2 maggio 2016

LA VIA DEL SUCCESSO DREAMSISTER’S al Teatro Olimpico di Roma con Amii Stewart e non solo

Questo spettacolo, è liberamente ispirato alla carriera del gruppo vocale femminile statunitense "Diana Ross & The Supremes", in auge negli anni '60, che grazie al team produttivo della Motown Records, arrivarono con dodici singoli, in vetta alla classifica Billboard Hot 100 e alla classifica R&B. All’apice del loro successo, a metà degli anni ’60, i media cominciarono a parlare di loro come possibili rivali dei Beatles. Nel 1970 Diana Ross lasciò il gruppo per intraprendere la carriera da solista, mentre le Supremes continuarono fino al 1977. Si sciolsero dopo una lunga carriera di quasi vent’anni di successo. Nel maggio 1983 si riunirono in occasione di uno special televisivo per i festeggiamenti dei venticinque anni della Motown Records. Quanto alla popolarità mondiale la loro esperienza rese possibile per i futuri artisti di R&B e afroamericani di arrivare ad un grosso successo discografico. La loro fama è stata talmente smisurata, che nel 1988, sono state inserite nella “Rock and Roll All of Fame” e nella “Vocal Group Hall of Fame”. Nel 1994 gli è stata assegnata una stella nella “Hollywood Walk of Fame”. 
 La nostra storia richiama in più punti la carriera di questo epocale gruppo femminile, inserendo dati chiaramente riconducibili alla loro carriera. L’avvio si ha in una scuola di musica di Detroit, dove tre amiche, tre ragazze di colore, Karen, Mary e Frenchie, fanno parte dello stesso gruppo di studi. Siamo fra gli anni 60 e 70, hanno talento, e la loro ambizione è di mettere in scena uno spettacolo musicale. Grazie ai contatti di Frenchie, riescono ad arrivare a New York per incontrare Martin Thomas, il più importante manager di musica afroamericana, che crede nelle loro innegabili doti vocali, ed organizza un concerto nel prestigioso Saint James Theatre di New York. Presente alla serata ci sarà Roger Peterson, presidente della Dolly Records, che le ingaggia per un contratto discografico. Da qui, con una trasposizione di teatro nel teatro, si assisterà ai vari tour di concerti delle tre ragazze, al percorso della loro carriera seguita costantemente dal giornalista Alan Coleman, che le ospiterà anche nel suo salotto televisivo, all’ascesa verso il proclamato successo.
 Il repertorio musicale lo abbiamo scelto fra i maggiori successi soul e R&B. Parliamo della cultura afroamericana, che ha dimostrato al mondo intero di avere una propria identità influenzando all’epoca quasi un decennio, e che è rimasta nel cuore e nella mente di tanti. Artisti come James Brown, Aretha Franklin, Marvin Gaye, Tina Turner, Otis Redding e i successi delle stesse Supremes. Noi, abbiamo partorito questa storia grazie all’amore e la passione per una colonna sonora che ha accompagnato parte della nostra vita. Speriamo, di aver avuto un’idea vincente… 

 Tiziana D’Anella – Lena Sarsen


PRODUZIONE: M&F Productions Srls TEL: 06 455 44 904 – 06 455 44 905 anche fax EMAIL: sannyproduzioni@gmail.com – info@sannyproduzioni.com PEC: mfproductions@legalmail.it Titolo dell’opera: La via del successo – Dreamsister’s Tipologia spettacolo: musical Durata spettacolo: 2,00 ore (compreso l’intervallo) Autori: Tiziana D’Anella e Lena Sarsen Musiche: autori vari Regia: Enzo Sanny Arrangiamenti musicali: M° Marco Tiso Coreografie: Stefano Vagnoli Scene: Andrea Bianchi Costumi: Martina Piezzo Disegno luci: Massimo Tomasino 

   CAST ARTISTICO Amii Stewart: Karen Lucy Campeti: Mary Francesca Haicha Touré: Frenchie Will Weldon Roberson: Martin Thomas Jean Michel Danquin: Roger Peterson – Frank Sergio Muniz: Alan Coleman 4 ballerini 12 elementi di orchestra dal vivo in scena


Giò Di Giorgio