lunedì 29 agosto 2016

“EscaMontage a corto 2016” all'isola del cinema di Roma


Presso la prestigiosa cornice nella XXII° edizione della prestigiosa manifestazione culturale dell’Isola del Cinema di Roma, una rassegna che da anni si afferma come appuntamento imperdibile nella cornice dell’Estate Romana, nell’incantevole panorama dell’Isola Tiberina dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, si è tenuta la serata inaugurale di “EscaMontage a corto 2016”. Straordinario l’entusiasmo e il calore di tutti coloro che hanno preso parte alla serata. Tra le centinaia dei cortometraggi iscritti, nella serata del 26 agosto sono stati proclamati i vincitori selezionati dalla giuria. La giuria 2016 di EscaMontage a corto è rappresentata da Marco Belocchi (regista, autore e attore), Emanuele Carioti (giornalista e direttore del programma tv Cortonotte – Tele Roma56), Catello Masullo (critico cinematografico, direttore “Il parere dell’Ingegnere”), Francesca Piggianelli (ideatrice e organizzatrice di Roma Video Clip), Francesca Stajano (attrice, autrice, sceneggiatrice e produttrice), Iolanda La Carrubba e Sarah Panatta (EscaMontage). 

 Un sentito ringraziamento agli ospiti speciali, gli attori Francesca Stajano che indossava un meraviglioso abito della linea Logos della stilista Vanessa Foglia e Daniele Ferrari, la fotografa Laura Pelargonio (www.inciucio.it), allo staff dell’Isola del Cinema e a Francesco Spagnoletti come consulente tecnico. Di seguito la “Classifica Ufficiale” e le “Menzioni Speciali”. CLASSIFICA UFFICIALE I° Oggi è il giorno di festa di Giovanni Prisco II° Mirror di Daniele Barbiero III° Natura morta? di Fabio D’Alessio IV° Città del Vaticano di Angelo Onorato V° Un arbitro in fuori gioco di Andrea Gentile e Massimiliano Licchelli VI° La guardia di Ludovica De Santis VII° La slitta di Emanuela Ponzano VIII° Love story di Diego Zichetti IX° Gianni di Fry J. Apocaloso X° Pollicino di Alberto Vianello XI° La patata azzurra di Nicola Piovesan XII° Un’altra sigaretta di Caterina Salvadori XIII° Take care di Andrea Natale XIV° Trasparenze di Alberto Vianello XV° Blues del Bar50 di Giuseppe De Marco XVI° Centro Barca Okkupato. La Mediazione di Adam Selo XVII° Piccola storia di donna di Adriano Cerroni XVIII° Il telescopio di Giovanni Grandoni XIX° Un quarto alle otto di Gianluca Zonta XX° Una volta sì di Raffaele Massano MENZIONI SPECIALI (in ordine alfabetico) Immenso, di Stefano Aderenti: per soggetto, regia, interpretazione, fotografia e montaggio Waiting for Harry, di Antonio Benedetto per regia, fotografia, soggetto, interpretazione, montaggio

- Bellissima (drammatico) di 
Alessandro Capitani: per regia, fotografia, interpretazione Carmen, di Giuseppe Cardaci: per soggetto, regia, interpretazione Dammi la mano e sorridi, di Roberto Carvelli: per soggetto, regia, interpretazione, montaggio Spot contro l’abuso dell’alcol e sulla guida sicura, di Sergio Cimarosa: per soggetto e montaggio Haunting memories, di Paolo Damiano Dolce: per montaggio, postproduzione L’anniversario di Thomas Francesconi, per soggetto e fotografia Storia di una bella storia, di Dario Gaspari: per tecnica e soggetto Moments of art di Lavinia Magnani, per soggetto, regia, interpretazione Il nostro piccolo segreto, di Franco Montanaro: per soggetto, regia, interpretazione, sceneggiatura, fotografia e montaggio Eucantu, di Mattia Petullà: per menzione, regia, soggetto, interpretazione, montaggio Medea Eu Thanatos, di Rosanna Reccia: per regia, interpretazione, fotografia e soggetto Domani, di Rosanna Reccia e Alberto Vianello : per regia, interpretazione e fotografia 
Encounter, di Fabrizio Rinaldi: per regia, fotografia, soggetto, costumi Il riso tra i capelli, di Alberto Vianello: per regia, soggetto, interpretazione e montaggio Inattesa, di Alberto Vianello: per soggetto, interpretazione e montaggio I tre colori dell’incanto, di Daniele Violante: per regia, fotografia e interpretazione L’evento del 26 agosto è stato dedicato in un pensiero corale di solidarietà rivolto a tutte le persone colpite dal terribile terremoto che ha devastato l’area fra Lazio, Marche, Umbria e Abruzzo.
 La Stazione del Cinema di Anguillara Sabazia il 25 agosto è stata adibita a centro per gestire l’emergenza delle popolazioni coinvolte. In questa data si sarebbe dovuta tenere la serata inaugurale di EscaMontage a corto, con la proiezione della “Classifica Ufficiale” e la proclamazione delle “Menzioni” che avverranno in tale sede appena la Protezione Civile dichiarerà che la fase emergenziale è stata superata, ci uniamo nel sostegno a tutti gli operatori e i volontari che si stanno mobilitando in merito. I cortometraggi della “Classifica Ufficiale” saranno prossimamente distribuiti (previa autorizzazione degli autori) su EscaMontage Blog&WebTV.

foto by Laura Pelargonio

                                                             Giò Di Giorgio