lunedì 26 settembre 2016

Si è spento nella capitale dov'era nato, Il principe Carlo Giovannelli

Il Principe Carlo Giovannelli fotografato al Gilda di Roma per noi d'inciucio.it

Si è spento a 74 anni il protagonista dei salotti romani: la notizia è stata data dal figlio Guglielmo. Era erede di un casato imparentato con due papi e col patriarca di Venezia

Addio all'icona di mondanità, protagonista dei salotti romani: a 74 anni si spegne il principe Carlo Giovanelli, discendente dalle famiglie dei papi Innocenzo Odescalchi e Albani e imparentato con il patriarca di Venezia.
La notizia della morte è stata data dal figlio Guglielmo, nato dal matrimonio del 1966 con Elettra Maria Elena Anna dei marchesi Marconi (figlia di Guglielmo Marconi). Noi della redazione lo ricordiamo con un aneddoto che il buon Principe Carlo piaceva raccontare nei salotti Romani della sua nascita: “Sono nato al Palace Ambasciatori nel cuore di Roma. Eravamo in tempo di guerra, abitavamo nella nostra villa sull'Aurelia. Ma essendo lontana dalle cliniche romane, mio padre, preoccupato per mia madre prossima partoriente, affittò un intero piano dell’ albergo e ci trasferì mia madre con tutta la famiglia. Siccome nacqui all'improvviso, con un mese di anticipo, in clinica mia madre non ci arrivò e partorì in albergo. Venne addirittura un cardinale a battezzarmi, trasformando una camera d’albergo in cappella”. Ecco questo era il Principe Carlo Giovannelli. Noi d'inciucio non potevamo non parlarne, tante volte presente nei ns articoli sulla mondanità, ci associamo ai dolori dei famigliari e in particolar modo al ns amico il figlio Guglielmo.

Giò Di Giorgio