venerdì 21 ottobre 2016

Annalisa Aglioti, professoressa nella serie tv “Immaturi”


Dopo due anni di assenza dal piccolo schermo, Annalisa Aglioti, attrice e comica (Zelig, Colorado), ritorna in tv nel ruolo della integerrima professoressa di latino e greco Paola Formighi nella commedia in otto puntate “Immaturi” per la regia di Rolando Ravello. Scritta da Paolo Genovese (che ne è anche il supervisore artistico), da Giovanna Guidoni e Paola Mammini (cosceneggiatrice insieme allo stesso Ravello e Genovese anche del pluripremiato film Perfetti sconosciuti) la serie tv si ispira ai due precedenti successi cinematografici di Genovese “Immaturi” ed “Immaturi il viaggio” e ne approfondisce e sviluppa le storie originarie con l’aggiunta di nuovi irresistibili personaggi e travolgenti intrecci comici miscelati sapientemente ad un poetico racconto delle loro vicende sentimentali e umane. 
Annalisa Aglioti e Giò Di Giorgio
E di questo racconto emotivo il regista Rolando Ravello, già sensibile e magnifico interprete delle pellicole dell’immenso Ettore Scola è un vero maestro, come dichiarano già perfettamente i suoi precedenti film “Tutti contro tutti” e “Ti ricordi di me?”, capaci di proporre sempre un’ ironia coinvolgente, delicatamente realistica e fiabesca nello stesso tempo. L’elemento narrativo che differenzia il film dalla serie tv e apre le danze a innumerevoli conflitti comici è che nel film gli immaturi quarantenni ai quali veniva annullato l’esame di maturità risostenevano l’esame da privatisti, mentre qui, ritornano proprio tra i banchi di scuola e a contatto quindi, non solo con studenti di vent’anni più giovani, ma con alcuni professori che sono sostanzialmente loro coetanei. Tra questi professori ci sono Ilaria Spada (storia e filosofia), Daniele Liotti (matematica) e Annalisa Aglioti (latino e greco). 

Quest’ultima è la classica icona delle professoresse vecchio stile con occhialini, camicette improponibili e chignon, una professoressa severissima che non ha una vita privata al di là della scuola e che si dimostrerà comicamente incorruttibile soprattutto di fronte agli “immaturi” adulti completamente recidivi allo studio in preda all’ebbrezza e all’eccitazione di ritrovarsi di nuovo ai tempi spensierati del liceo. 

Nel cast, tra gli altri, Ricky Memphis, Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu, Maurizio Mattioli, Daniele Liotti, Sandra Ceccarelli, Sabrina Impacciatore, Nicole Grimaudo, Irene Ferri, Paola Tiziana Cruciani, Ninni Bruschetta, Paolo Calabresi, Ilaria Spada, Daniele Liotti, Carlotta Antonelli e Andrea Carpenzano. La serie tv andrà in onda a gennaio 2017 su canale 5 ed è prodotta da Marco Belardi (Lotus production), uno dei produttori di maggior successo e talento degli ultimi anni, produttore anche dei due capolavori della scorsa stagione cinematografica:Perfetti sconosciuti di Genovese e La pazza gioia di Virzì.



Giò Di Giorgio