venerdì 21 ottobre 2016

“Regina Madre”di Manlio Santanelli al teatro dell’Angelo di Roma con la Regia di Antonello Avallone


Grande successo per la prima della commedia “Regina Madre” Al Teatro dell’Angelo di Roma, con la mitica Milena Vukotic e Antonello Avallone che hanno ridato corpo dopo trent'anni di assenza alla commedia tragicomica di Manlio Santanelli, opera che supera confini, tempi e categorie sociali, per celebrare la “liturgia” del rapporto madre-figlio e le origini della cultura umana.
Con “Regina Madre”, Antonello Avallone conferma le sue abilità di regista, forte dell’esperienza maturata interpretando e dirigendo commedie che spaziano dal teatro napoletano (Raffaele Viviani, Eduardo Scarpetta, Totò, Peppino ed Eduardo De Filippo), ai testi di Woody Allen e Walter Bernstein
La commedia in due atti, dai toni grotteschi ed tragicomici, ruota intorno a due personaggi: una vedova settantacinquenne dal nome Regina (Milena Vukotic), malata, e suo figlio Alfredo (Antonello Avallone), giornalista alla soglia dei cinquanta anni venuto ad assisterla.
La scenografia è da classica commedia napoletana: un tavolo da cucina, due sedie, un appendiabiti, un letto. Uno scenario casalingo rassicurante solo in apparenza e destinato a trasformarsi ben presto in una prigione di nevrosi ed allucinazioni del passato. Insomma due ore volate per i tanti ospiti in platea. Tra le prime file, abbiamo notato l'attrice Cinzia Leone,la cantante Giò Di Sarno,ed altri volti noti.

Ufficio stampa Elisabetta Castiglioni

foto By Luigi Giordani



Giò Di Giorgio