sabato 23 gennaio 2016

LA POESIA NELL’ARTE SBARCA IN EUROPA AL COMPLESSO DIOSCURI AL QUIRINALE FLAUTO VIOLINO E VIOLONCELLO PER “LA POESIA NELL’ARTE” MOLTI PERSONAGGI E NOTI ARTISTI PRESENTI PER IL LIBRO DELLA PROFESSORESSA MARIA PIA CAPPELLO


Grande successo di c/o il prestigioso e storico Complesso Dioscuri al Quirinale in Via Piacenza, 1 a Roma, dove si è tenuta la presentazione del libro “La poesia nell’Arte” della Professoressa Maria Pia Cappello edito dalla SarpiArte Editore.
  All’evento, è stato offerto anche un piacevole Cocktail di Benvenuto, e sono intervenuti numerosi ed importanti maestri e personaggi ed esponenti del mondo dell’arte, della musica e della cultura, tra cui: ENNIO CALABRIA, SANDRO TROTTI, GIAMPAOLO BERTO, EZIO FARINELLI, NINO LA BARBERA e ANTONIOSCUCCIMARRA, TONI SANTAGATA, ADRIANA RUSSO, Avv. MANUELA MACCARONI (Giudice di Rai Uno a Verdetto Finale), ROBERTA BETA, LUCREZIA AGNES TG5 con il fidanzato FABIO FELICI, la Contessa Elena Aceto di Capriglia con il marito Camillo D'Antonio, Il Principe Guglielmo Giovannelli Marconi tra la Moglie Vittoria, Il Marchese Giuseppe Ferrajioli, il M° Isabella Ambrosini, Il Prof. Gianluigi Rossi già Preside della facoltà di Scienze Politiche alla Sapienza con la moglie Prof. Franca Katia Ranieri, Il Prefetto Fulvio Rocco, Francesco Baglio e Simona Travaglini, Il Conte Giampiero Ventura Mazzuca con la moglie Raffaella Salato ecc. ed in più ad allietare i prestigiosi ospiti c’è stata dell’ottima musica dal vivo a cura delle Soliste dell’Orchestra Sinfonica “Renzo Rossellini”: Francesca Rinaldi, flauto; Fabiana Peci, violino; Maria Sofia Rinaldi, violoncello.

 Il libro “La poesia nell’arte” verte su artisti nazionali : Gianpaolo Berto, Ennio Calabria, Salvatore D’Addario, Athos Faccincani, Ezio Farinelli, Nino La Barbera, Antonio Nunziante, Antonio Scuccimarra, Sandro Trotti. La copertina riporta l’opera di Carlo Levi “La strada delle grotte” e alcuni versi della poesia “Ritratti”. All’interno del libro ci sono un Saggio critico sull’arte di Carlo Levi e due opere “Amanti” e “Nudo”. Il libro verte anche su artisti stranieri: Dan Baldwin,Sir Peter Blake, Christian Furr, Jerry Harris, Alessandro Kokocinski. I saggi critici sono scritti in inglese. Il libro è particolare in quanto collega le Opere d’Arte alla Letteratura ed alla Poesia, la Professoressa Maria Pia Cappello analizza e interpreta le opere d’arte e le collega alla letteratura e alla poesia mondiale. Si notano accurata documentazione, profonda intuizione e sensibilità verso le opere d’arte dei singoli pittori e scultori. Hanno presentato il giornalista Pier Paolo Mocci e l’attrice Elena Presti e sono intervenuti In merito al libro l’editore Dott. Luigi Sarpi, Prof Sandro Trotti (Professore Accademia Belle Arti di Roma, Canton e Pechino) Prof. Gianpaolo Berto (Professore Accademia Belle Arti di Roma e Allievo di Carlo Levi), Prof.ssa Valeria Santagata (Dirigente Scolastico). 
La Professoressa Maria Pia Cappello dall’età di 19 anni vive e lavora a Roma dove ha conseguito la Laurea in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. E’ docente di Lingua Inglese presso l’Istituto Superiore. Ha recensito importanti pittori e scultori sia italiani che stranieri. Molti pittori e scultori sono presenti in Wikepedia. I suoi saggi critici sono stati pubblicati su Wikepedia. Ha presentato numerose mostre di pittura d’arte. Ha scritto articoli d’arte su quotidiani e riviste d’arte. Il 19 dicembre 2015, presso Palazzo Ferrajoli, Piazza Colonna, Roma, ha presentato il libro “Tratti poetici”, edito dalla SarpiArte, comprendente saggi critici su 18 artisti

foto e comunicato Marco Nardo 


























 

Georgia Viero, la bella e brava conduttrice “Biscardina”,festeggia il compleanno Argentino con pochi intimi al “Gaucho” nella capitale.


Evento soft, tranquillo, glamour per la "biscardina" dalla lunga chioma bionda di origini argentine Georgia Viero, che da buona tifosa ha unito la sua passione per il calcio a quella per la cucina in occasione del suo compleanno. La bellissima Viero, che anche quest'anno troviamo al fianco di Aldo Biscardi nel famoso processo televisivo, ha scelto un ristorante tipico della sua terra, Il "Gaucho" in via Mattia Battistini (Rm), per festeggiare in compagnia dei suoi più cari amici ai quali ha proposto un insolito fuori programma, ovvero una simpatica sfida a calciobalilla. Tra i primi a "scendere in campo" con lei ecco: Magico Alivernini, Alessandro Serra, Maria Monsè e il procuratore di calcio Sergio Marcelo D’Ambra. Risate e goal fino all'arrivo delle portate che hanno messo tutti d'accordo, dato che alcune golosità sono state cucinate dalla stessa Viero, in un menù ispirato ai sapori argentini con un pizzico di tricolore dato dall'ingresso di una maxi torta siciliana “Setteveli” che un ammiratore, l’imprenditore Enzo Mavica, ha fatto preparare appositamente per sorprendere la festeggiata. A spegnere le candeline con la protagonista: Pietro Genuardi, Antonella Biscardi, Niki Giusino, Francesca Stajano, Iolanda Gurreri, Fabrizio Pacifici, Michele Simolo, Edoardo Paolini, Giò Di Giorgio, Michele Conidi, Fabrizio Perrone, Emanuela Corsello.

 UFFICIO STAMPA E ORGANIZZAZIONE EVENTO FEDERICA RINAUDO 

Foto By Michele Simolo

                                         Daniela Dal Lago