lunedì 13 febbraio 2017

Un multi evento per il Festival itinerante Escamontage,location Biblioteca Aldo Fabrizio di Roma


Una struttura moderna ed elegante la biblioteca Aldo Fabrizi nel quarto Municipio di Roma a San Basilio ha accolto un bellissimo ed affollato multi evento che ha spaziato dalla pittura alla poesia, dalla fotografia alla musica,organizzato da Sarah Panatta e Iolanda la Carruba direttrici del Festival itinerante "Escamontage"

La serata é stata dedicata alla memoria di Massimo Pacetti, poeta scomparso da poco, e alle sue poesie, una delle quali fa parte del progetto "Poesicanzoni" di Amedeo Morrone e Iolanda la Carrubba, insieme a tante altre poesie di diversi poeti tutti presenti alla serata. 

Ospite dell'evento l'attrice Francesca Stajano che ha letto una poesia di Pacetti ed ha espresso un suo ricordo commosso del poeta al pubblico in sala. L'attrice era presente anche per la proiezione di un cortometraggio ideato e diretto da Iolanda la Carrubba che la vede protagonista "Terzo shock". 
Un lavoro molto particolare che nasce all'interno di un progetto di Aureliano Amadei per commemorare la nascita del cinema, girato in pellicola in bianco e nero e senza alcun montaggio esattamente come si girava una volta, Terzo shock ricorda molto i falsi spot felliniani, nel quale la Stajano nei panni di una onirica pin up, creati dalla stilista Vanessa Foglia, turba il sonno a Daniele Ferrari che rappresenta l'uomo e il tempo che passa.

Durante l'evento la regista ha inoltre annunciato che presto sará pubblicato da "Escamontage" una raccolta di poesie dell'attrice. La serata ha poi visto la proiezione di Oggi é il giorno di festa del regista napoletano Di Fusco con protagonista Leo Gullotta, vincitore della scorsa edizione del Festival .

Foto sul set By Michele Simolo


Giò Di Giorgio