giovedì 25 maggio 2017

Beauty Personal Branding coach a cura dell’hairstylist Lino Sorrentino


Si è conclusa oggi la prima sessione di Beauty Personal Branding coach a cura di Lino Sorrentino per i ragazzi dell'Accademia Spettacolo Italia "La Fenice Accademy of arts" sez. Tivoli.

 Lino Sorrentino, conosciuto ai più come hairstylist per personaggi del cinema e della televisione, vincitore nella sezione "Haircut" alla biennale di Firenze, ha inteso attraverso un corso di 6 lezioni trasferire parte del suo sapere in ambito bellezza e cura dell'immagine a giovani promesse della musica italiana e internazionale al fine di migliorare la loro presenza scenica, per aiutarli ad avere maggiore padronanza della propria fisicità, maggiore consapevolezza dei propri punti di forza e valorizzazione delle loro risorse e caratteristiche somatiche.
 In qualità di Personal Branding, ha insegnato a non lasciare nulla al caso e ha fornito gli strumenti per permettere agli allievi di emergere in un sistema che può apparire saturo e confuso. La figura professionale del Personal branding coach in ambito beauty è stata citata per la prima volta in un articolo del 1997 da Tom Peters il quale introdusse questo termine in un articolo intitolato "The Brand called YOU" , che sta per "La marca chiamata TE".

Peters introduceva questo “tema” che si rivelò vincente e che precorreva i tempi,faceva presente che ogni persona che si proponesse nel mondo del lavoro a prescindere dall'occupazione e ruolo ricoperto, era il titolare dell’azienda chiamata “IO S.p.a”. Essere noi stessi "l'azienda" che il mercato richiede.

Avere l'abilità di creare il nostro Brand Personale, in modo da diventare talmente “rilevanti” nei confronti del mercato, da essere “attrattivi” e quindi richiesti, avere l'arte di rendersi unici. Gli incontri del corso di Beauty personal branding con titolo " Look and Learn" si sono svolti presso la sede di Tivoli sotto lo sguardo vigile del presidente della Fenice Accademy of Arts, prof. Marco Biaggioli, e hanno visto la partecipazione attenta degli artisti: Ginevra Abbuzzese, Aurora Barbetta, Margherita Biaggioli, Silvia Carnevale, Valeria Chiavaro, Mattia Cubeddu, Leonardo De Andreis, Emily De Petris, Lucy De Stefano, Lorenzo Fratini, Marcello Graduato, Sara Mosti, Michela Mussi, Alessandra Pedercini, Sara Quartucci, Valentina Quartucci, Virginia Romitelli, Giorgia Saccocci, Maria Chiara Tuzzi, Francesco Vinciotti.

Il percorso utilizzato è stato in primis la conoscenza degli artisti dove si sono cercati di definire gli obiettivi, le caratteristiche e i valori aggiunti della persona e della professionalità. Il secondo passo è stato quello di lavorare sull'immagine della persona, sul suo stile personale, fornendo consigli sull'hair make-over e il make-up.

In tal proposito oltre i consigli di Lino Sorrentino, gli interventi della look maker Marina Avella e della stylist Francesca Mura si sono rivelati indispensabili. Il terzo step è la realizzazione di uno shooting fotografico all'ottenimento di un riscontro oggettivo dei risultati raggiunti e degli obiettivi preposti e che dia materiale utile alla comunicazione "social" degli artisti.
Lo shooting fotografico si svolgerà presso Il Ponte della Musica e Lino Sorrentino si avvarrà del supporto tecnico di persone già esperte di comunicazione, moda e spettacolo.: il maestro Michele Simolo ( ideatore del progetto NO VIOLENCE) per la fotografia; la look-maker Marina Avella ( esperta in hairstyle e Makeup che abbiamo visto al lavoro dietro le quinte di Amici e Uomini e donne); il vip hair stylist Roberto Carminati (tutor del programma rai "Detto fatto" e hair stylist per "Ma come ti vesti"); l'esperta in immagine e stile Francesca Mura ( curatrice di una rubrica di tendenze moda per il magazine on line "Lifestylemadeinitaly"). A presto il back stage degli scatti sul Ponte della Musica.

                                     Giò Di Giorgio