sabato 25 marzo 2017

Grande successo per la prima di un “UN AMERICANO A PARIGI”al teatro Greco di Roma, Con Michele Carfora, Arianna, Danilo Brugia Jean Michel Danquin, Barbara Terrinoni Da un’idea di Tiziana D’Anella e Lena Sarsen Musiche di George Gershwin Liriche di Ira Gershwin Regia di Enzo Sanny Arrangiamenti musicali del M° Marco Tiso Coreografie di Stefano Vagnoli Scene di Alessandro Chiti Costumi di Martina Piezzo Disegno luci di Massimo Tomasino


E’ un’opera sinfonica del compositore americano George Gershwin, e si ispira al soggiorno che fece a Parigi alla fine della prima guerra mondiale. In questa composizione virtuosistica c’è tutta l’anima di Gershwin, in particolar modo nel famoso assolo di tromba che lui stesso definì “il tema della nostalgia di casa”

L’abilità con cui ne ha fatto un ritratto musicale presenta Gershwin non come pianista, né come compositore, ma come uomo, che con la sua passione è in grado di avvolgere l’ascoltatore nelle sue splendide melodie, lasciandogli accarezzare con la fantasia le immagini della sua musica. Egli stesso definisce la sua opera “la musica più moderna che io abbia mai scritto”.
 Era moderna nel 1928, anno della sua composizione, è moderna a distanza di quasi un secolo e sarà così sempre. In fin dei conti tutto il repertorio di Gershwin valorizza gli aspetti fondamentali del musical, la sua forma teatrale preferita, in special modo i suoi brani esaltano la tap-dance. Il musical “Un Americano a Parigi” è liberamente ispirato all'omonimo film di Vincent Minnelli

Questa nuova versione si riallaccia alla stesura originale anche se rimaneggiata in alcune parti per conferirgli tutte le caratteristiche e il sapore del musical d’oltreoceano. Il plot della storia narra le vicende di Gimmy (Michele Carfora), pittore americano ed ex soldato, che alla fine della guerra decide di vivere nello scenario della Parigi degli anni ’50, in cerca di fortuna. Lì vivrà un’intensa storia d’amore con Fanny (Arianna Bergamaschi), una commessa di una nota profumeria, a sua volta corteggiata da Jean Marie (Danilo Brugia), famoso chansonnier del Lido. 

Personaggio di rottura nell'idillio tra Gimmy e Fanny è Patricia (Barbara Terrinoni), miliardaria innamorata di Gimmy. L’intento della mia regia è quello di creare numeri mozzafiato sulle note del grande genio del ventesimo secolo. La colonna sonora sarà un Gershwin jukebox, che ci accompagnerà attraverso la storia, all'ascolto di brani come I got rhythm, The man I love, Love is here to stay, They can’t take that away from me e tanti altri. 

Recitazione, canto e danza, attraverseranno soprattutto il senso della sua musica, e, i protagonisti con la loro capacità di suscitare profonde emozioni, ci porteranno indietro nel tempo, a quella magica atmosfera tipica della “Ville lumière”. Lo spettatore non avrà nemmeno il tempo per un momento di distrazione poiché sarà completamente e magicamente avvolto in un sogno, tanto che, al termine dello spettacolo non avrà alcuna voglia di tornare a casa, ma soltanto… rimanere per attendere la replica successiva. (Enzo Sanny) 


Ospiti: L’attore Maurizio Micheli,Franco Oppini,il m°Gianni Mazza, il m°Lino Patruno, la show girl Sofia Bruscoli con il marito Marcelo Fuentes,il mitico Ninì Salerno,la show girl Antonella Elia, il m°Giovanni Baglioni figlio di Claudio, il conduttore Patrizio Paciullo con Alessandra D’Angelo, l’editore Giò Di Giorgio,la manager Daniela Bonacci, la visagista Marina Avella e tantissimi altri 

Foto By Laura Pelargonio 

                     Giò Di Giorgio






























venerdì 24 marzo 2017

L'hair-stylist Michele Spanò premiato al Ferrari Awards di Anzio.


La città di Anzio: il prossimo 26 Marzo, raduno Ferrari nella cittadina neroniana, concertato logistica mente da Mauro Boccuccia, imprenditore amante dei motori e del buon cibo, che di questo tipo di avvenimenti e’ un veterano. 

E' grazie in primis alla sua passione per le Ferrari e all'amore per il territorio in cui vive che un appuntamento di questo tipo, che sostiene personalmente, è reso possibile da ben nove anni. Protagoniste, le costosissime e roboanti auto del Club italiano Passione Rossa capitanato da Fabio Barone

Riflettori accesi per un giorno anche su grandi ospiti, poiché da tre anni, a cura dell'Associazione Occhio dell'Arte, vengono affiancati all'evento i cosiddetti Ferrari Awards di Anzio, assegnati a personaggi meritori nelle categorie prescelte di premio, che vanno cosi' ad arricchire una organizzazione impeccabile. 

Quest'anno, annunciato un padrino di raduno che ha il nome del frizzantissimo Marco Baldini, che ha anticipato che ci sarà per tutti da ridere e divertirsi; per la categoria Spettacolo, arriveranno a prendersi il riconoscimento i volti noti di Antonio Zequila, Francesca Rettondini, Demetra Hampton; nella categoria Informazione, premiati Lucilla Quaglia (prestigiosa firma de Il Messaggero, dove dal 1993 ad oggi si occupa quotidianamente di cronaca di Roma in particolare spettacoli e costume  e settimanalmente dell’inserto Casa del Messaggero, edito il sabato assieme al quotidiano, con inchieste su temi immobiliari. 

Per l’arte rappresenta la National Gallery Firenze: organizzazione no profit che si occupa della divulgazione di artisti aborigeni, africani e asiatici attraverso mostre, articoli e aste benefiche a sostegno delle etnie dei vari artisti rappresentati.), Dario Cirrincione di Sky Tg24 dal 2010, Dundar Kesapli ( Tgcom24 e SkyTg24; corrispondente della televisione turca TRT Spor e LIGTV per l’Italia; Presidente dell’associazione Giornalisti del Mediterraneo e Presidente dell’associazione Italia-Azerbaijan; soprannominato nell'ambiente del Giornalismo ‘Il Re della stampa estera’

Per la categoria Moda, premiato niente di meno che l'allievo dell'indimenticabile Sarli e grande nome del fashion : lo stilista Carlo Alberto Terranova, osannato a livello internazionale e scelto da molte star e protagoniste del jet-set anche mondiale. 

Nella categoria Musica, risplende il nome del M° Franco Micalizzi,per l'alto contributo dato alle colonne sonore da Cinema del nostro Paese.Nello Sport, verranno premiati il campione olimpico di tiro a volo a Pechino 2008 Francesco D'aniello  e Antonella Lizzi.

 A completare un parterre di premiati ed una cornice di assoluto vanto, per quanto riguarda l' Arte verrà assegnato oltre al Ferrari Award anche un premio proveniente dallo Spoleto Festival Art di Luca Filipponi, presente personalmente all'evento; gli assegnatari sono lo scultore Valerio Capoccia ed il pittore Gino Di Prospero

Infine, ben tre gli Awards speciali nella categoria Spettacolo: all'attore Costantino Comito, alla produttrice Graziella Terrei, a Gianni Testa editore della celebre trasmissione Tv BLA BLA BLA Non solo chiacchiere, che farà uno speciale dell'avvenimento anziate. 

Appuntamento per tutti in via Nettunense km 31.500 angolo Via Giove 1, a partire dalla prima mattinata del 26 marzo e fino alle 13.30, per ammirare le automobili del Club Passione Rossa, le modelle della Mtm Events e tutti gli ospiti attesi, noti al grande pubblico e non, che arriveranno per l'occasione: lo sceneggiatore e scrittore Marco Tullio Barboni; il Presidente Snarp Prof. Francesco Petrino; parte del direttivo dell'Associazione Movimento degli Africani, capitanato dal Presidente Ouattara Gaoussoud, dal segretario Yacouba Dabre, dalla Responsabile di Relazioni Pubbliche Dulcineida Gomes e dal coordinatore del Movimento Steve Emejuru

Dalla Sicilia, arriverà anche il Presidente dell'Ordine degli Avvocati di Caltagirone, l' Avv. Salvatore Walter Pompeo. Ad allietare l'atmosfera, la voce splendida di un talento del panorama musicale come Alessandro La Cava.  Ad allietare l'evento le acconciature dell'hair-stylist internazionale Michele Spanò, che porterà due modelle per dimostrare live il suo grande talento. A Spanò, che ha curato e cura il look di tante dive del piccolo e grande schermo, verrà inoltre assegnato un riconoscimento in virtù dell sua lunga e prestigiosa carriera che lo ha visto lavorare con successo a Miami così come a Londra e ovviamente Roma. 

 Riprese video a cura di : BLA BLA BLA di Gianni Testa

    Giò Di Giorgio